Dagli Egizi agli antichi Romani: costumi di carnevale realizzati a mano


Dagli Egizi agli antichi Romani: costumi di carnevale realizzati a mano

Il mese più divertente dell’anno è appena iniziato ed i giorni di carnevale più festeggiati stanno arrivando.
I bambini che si avvicinano per la prima volta alle civiltà antiche rimangono affascinati dai loro usi e costumi, a partire proprio dall’abbigliamento e dal suo significato.
Una delle popolazioni che richiama di più l’attenzione dei piccoli è quella Egizia. Proprio l’abbigliamento del faraone ha lo scopo di mostrare la sua natura divina, il suo potere e la sua funziona di guida.

Ma come si può realizzare a mano e con pochi materiali il costume della più importante figura del popolo Egizio? A partire dal bracciale.

Cosa serve:
1 rotolo di carta
pittura acrilica metallizzata
gemme adesive
forbice e pennello

Come si fa:
1. Ritagliate il rotolo di carta, creando in un’estremità la testa del serpente.

2. Colorate tutta la superficie del rotolo con la pittura acrilica color bronzo.
Una volta asciutta, coloratene anche l’interno.
Create con la punta del pennello intinta nella pittura nera, gli occhi del serpente.
3. Applicate le gemme adesive su tutto il bracciale!

La collana

Cosa serve:
1 piatto di carta
colore acrilico
forbice e pennello

Come si fa:
1. Ritagliate il piatto di carta, lasciando intatto il bordo esterno.

2. Colorate la superficie del piatto con la pittura acrilica metallizzata color bronzo.
3. Con la punta del pennello create tante mini pennellate, una vicina all’altra con il colore azzurro, oro, verde e rosso.
Ogni pennellata sarà una gemma preziosa della collana!

Per creare la maschera da faraone avrete bisogno di un cartoncino A4, una lunga striscia di cartoncino, nastro adesivo, forbici, colla e il cartamodello.


Come si fa:
1. Scaricate a questo link la maschera del faraone: https://blog.funlab.it/wp-content/uploads/2015/01/maschera-faraone.pdf
2. Ritagliatela lungo il perimetro.
3. Misurate la larghezza della testa del vostro bambino con un metro da sarta.
4. Riportate la misura su un cartoncino e create poi una lunga striscia che andrete a ritagliare con la forbice.
5. Incollate la striscia di cartoncino nel retro della maschera, chiudetela a cerchio con un pezzetto di adesivo.

Ora tutto è pronto! Fate indossare ai vostri bambini una maglietta a maniche corte bianca, un collant rosa e una gonna bianca (va benissimo anche uno scampolo bianco da legare ad un lato con un semplice nodo).
Mettete la collana, poi il bracciale ed infine la vostra maschera. Ed ecco un magnifico faraone egiziano!

Un’altra civiltà che coinvolge i nostri piccoli studenti è proprio quella degli antichi romani. Anche in questo caso basta seguire qualche piccolo e semplice consiglio per realizzare un costume davvero originale.

Occorrente
•    Lenzuolo bianco
•    Stola di tessuto rosso
•    Spilla dorata o spille da balia
•    Sandali di cuoio
•    Cerchietto per capelli
•    rametti di alloro
Realizzare la toga
Iniziamo a confezionare la nostra toga romana servendoci di un lenzuolo ampio. Afferriamolo per un angolo e teniamolo fermo con una mano sulla spalla sinistra, facciamolo passare davanti al torace fino ad arrivare all’ascella destra. Procediamo tenendolo in posizione con il braccio, per non farlo scivolare. Continuiamo ad avvolgerlo intorno al nostro busto, facciamolo passare dietro la schiena e raggiungiamo il braccio sinistro. In pratica, dobbiamo far compiere al lenzuolo un giro e mezzo intorno al corpo. Congiungiamo i due angoli opposti, sovrapponiamoli e fissiamoli con cura con una spilla dorata. In alternativa delle semplici e classiche spille da balia andranno più che bene.
Aggiungere la stola rossa
La toga maschile è lunga fin sotto al polpaccio. Se dovesse risultare troppo stretta e rendere difficoltosi i movimenti e la camminata, possiamo ovviare a questo inconveniente creando uno spacco laterale che andremo a nascondere tra le pieghe del vestito. Non dimentichiamo di impreziosire il costume con una stola rossa. Può essere sistemata sulle spalle, oppure lasciata cadere morbidamente dopo averla appuntata all’indumento con una spilla da balia. Se le condizioni metereologiche lo consentono, completiamo il nostro abbigliamento con un paio di sandali di cuoio.

Creare la corona d’alloro
Il nostro vestito da antico romano è quasi completato, manca solamente la corona d’alloro. Per realizzarla procuriamoci un cerchietto per i capelli, meglio se di colore scuro, e dei rametti di alloro. Fissiamoli con del nastro adesivo trasparente alla base. Cerchiamo di fare in modo che le punte delle foglie siano direzionate verso l’esterno. Non appena pronto, indossiamolo inserendolo da dietro la nuca e poggiamolo sulle orecchie. Il lavoro è terminato, non ci resta altro da fare che andare alla festa e godercela in compagnia dei nostri amici.
Ora è tutto pronto per coinvolgere adulti e bambini in una festa di carnevale divertente ma soprattutto unica!
Fonti:
https://faidatemania.pianetadonna.it
https://blog.funlab.it

Manuela Piccioni