Dalla tavola alle…tavole: in mostra a Brescia 4 secoli di cibo


Dalla tavola alle…tavole: in mostra a Brescia 4 secoli di cibo

L”Expo che si terrá a Milano sará una delle più grandi manifestazioni dell”anno in Italia, e coinvolgerá molte persone e aziende internazionali e italiane.
Il tema principe della manifestazione sará proprio il cibo: “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” è infatti lo slogan che caratterizzerà l”intero Expo.

All”interno di questa cornice, a Brescia, è stata programmata una mostra molto interessante, che va sotto il nome di “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol” , inaugurata il 24 gennaio e che durerà fino al 14 di Giugno.
La mostra, come afferma il suo curatore Davide Dotti, ha l”obiettivo principale di creare un filo conduttore con l”Expo grazie all”arte, attraverso l”esposizione di circa 100 opere di artisti vari che hanno immortalato nelle loro opere il cibo in tutte le sue sfaccettature.

Molti i nomi famosi presenti nella mostra: il metafisico De Chirico e il surrealista Magritte, ma anche Ceruti, Manzoni e Fontana. Presente anche un”opera di Andy Warhol, l”artista americano considerato come l”inventore della pop art; l”opera in questione è “L”ultimo Cenacolo” e rappresenta una rivisitazione del capolavoro di Leonardo Da Vinci.
La mostra si snoda lungo dieci sezioni, che rappresentano un percorso ideale da seguire: si passa da opere che dovrebbero caratterizzare l”allegoria dei cinque sensi, alle stanze con tema frutta e verdura, si passa attraverso la sala dedicata alle carni e ai formaggi e si finisce con l”arte del ventesimo secolo.

Nell”ultima parte della mostra c”è spazio anche per una installazione sulla piramide alimentare, creata dall”artista contemporanea Paola Nizzoli: un”opera moderna per celebrare una tradizione antica come quella del mangiar bene, sano e con coscienza.
Tra le opere in mostra merita una menzione speciale il “Piatto di pesche” di Ambrogio Figino, che viene unanimamente riconosciuta come l”opera che per prima presenta una “natura morta” al suo interno nella storia dell”arte italiana.

La mostra è quindi un”ottima iniziativa per avvicinarsi al mondo del cibo e dell”arte, per scoprire opere e correnti che nel corso di 4 secoli hanno parlato del cibo, dipingendone i tratti volta per volta fondamentali.
Per capire un po” di più la storia dell”arte e, perchè no, le tradizioni culinarie del nostro Paese e non solo.

Andreas Marcopoli