Dalle bottiglie di plastica ai vasi porta piante: rispettiamo l’ambiente con il riciclo creativo


Dalle bottiglie di plastica ai vasi porta piante: rispettiamo l’ambiente con il riciclo creativo

Nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra vi consigliamo, come facciamo ormai da tanto tempo, di usare il riciclo creativo per recuperare in modo intelligente alcuni materiali ormai inutilizzati. Anche i piccoli di casa attraverso il gioco cresceranno con la consapevolezza che il recupero è molto importante per la il rispetto dell’ambiente.
La primavera è ormai nel pieno della sua attività, nonostante le temperature siano ancora nostalgiche dell’inverno appena trascorso. Siamo sicuri che molti di voi hanno cominciato a rendere più allegro il vostro balcone o terrazzo con tante piantine. Oggi vi aiutiamo nella decorazione con la costruzione di alcuni graziosi portavasi.
Occorrente:
Prima di iniziare assicuratevi di avere a portata di mano:
•    bottiglie in plastica di vario colore e misura;
•    pennarello;
•    forbici appuntite o taglierino;
•    spago;
•    una tavoletta di compensato;
•    Pattex Tutto con Uno High Tack.

Procedimento:
Per prima cosa, reperite una o più bottiglie in plastica (vanno bene quelle da 1,5 o da 2 l. Quelle più piccole, da 500ml potrebbero essere utilizzate per contenere delle piccole piante grasse).
La bottiglia andrà accuratamente lavata sotto acqua corrente, sia internamente che esternamente, magari con un po’ di detersivo per eliminare eventuali odori.
Prendendo bene le misure con il vaso che andremo ad inserire, facciamo un piccolo segno con un pennarello nero sulla bottiglia ad un’altezza che sia di mezzo centimetro inferiore a quella del vaso. Per essere più precisi, ancor prima di tagliare la bottiglia, possiamo tratteggiare con un pennarello nero la zona ove effettueremo il taglio. Se ci risulta più facile, possiamo utilizzare delle forbici appuntite al posto del taglierino per tagliare la plastica.
Una volta tagliato il nostro vaso della giusta altezza, andranno praticati, con l’aiuto delle forbici appuntite, tre forellini per inserire lo spago. Decisa l’altezza alla quale il portavaso andrà fissato, tagliate tre fili della stessa misura, inseriteli nel forellino e fermate ciascuno con un nodo, o anche un paio di nodi se il foro non fosse proprio piccolissimo. Potete ora legare insieme i tre fili a metà altezza e procedere ad appendere il vostro portavaso.
Forate quindi la tavoletta di compensato e fate passare i tre fili uniti, fermandoli con un piccolo nodo resistente. Ora non vi resterà che fissare la tavoletta al soffitto con Pattex Tutto con uno High Tack. Potrete poi ripetere l’operazione fissando in maniera modulare più elementi di compensato (magari di colori diversi) o unendo più piantine per ogni tavoletta.

Ma la fantasia non ha limiti e potete sbizzarrirvi creando tante forme originali. Prendete il fondo di una bottiglia, divertitevi a darle la forma che volete e poi decorate con pennarelli indelebili.

Potete anche decorare il vostro fondo di bottiglia applicando un bel disegno realizzato e ritagliato dai vostri bambini. Ultimo passaggio è quello di fare due fori in punti opposti del “copri vaso”, dove far passare poi dello spago per appenderlo al muro o al soffitto, ottenendo così un bel portavaso sospeso da riempire con piantine grasse oppure piante aromatiche.

Ecco un’altra idea con il fondo di bottiglia e i tappi.

Ora non vi resta che pensare ad un’accurata raccolta differenziata e scegliere quali strane creazioni decoreranno la vostra casa o il vostro spazio esterno.
Il 22 aprile ricordiamo a tutti i bambini cosa possiamo fare nel nostro piccolo per salvaguardare la bellezza che ci circonda.
Alla prossima!
Fonti:
www.ideadesigncasa.org
www.donnad.it

Manuela Piccioni