Ammettetelo: quanti di voi fotografano ogni giorno il loro piatto migliore appena cucinato e fanno immediatamente una foto per pubblicarla sui social network, Instagram su tutti?

Siamo sicuri che la maggior parte di voi avrà risposto sì alla domanda.
Ma fotografare il cibo non è sempre semplice. Servono spesso le inquadrature giuste, una buona fotocamera del cellulare e, soprattutto, una buona luce.

Se le foto si fanno a casa, dopo aver cucinato, ci sono molti trucchi interessanti che possono essere utilizzati per creare la giusta luce, grazie all’utilizzo di speciali tavoli e piattaforme che permettono di avere la giusta luminosità e la foto perfetta.

Ma se invece si è al ristorante e si vuole ottenere una bella foto, cosa si può fare? Di certo è impossibile allestire una scenografia nell’immediato.
Ma…c’è una soluzione! Si chiama Dinnercam, ed è una trovata (più o meno geniale a seconda di quanto voi siate appassionati di fotografie del cibo da smartphone) che consente di fotografare il cibo con la luce giusta quando si cena, anche al ristorante.

La Dinnercam è un prodotto ideato dall’agenzia sudafricana MWEB, e si tratta di una specie di apparecchio con dei regolatori per le luci e dei filtri corretti che permettono, una volta posizionato il piatto al proprio interno, di ottenere una foto perfetta.

Al momento attuale un solo ristorante ne fa uso, forse avendone capito la portata innovativa: si tratta del ristorante El Burro, situato a Cape Town, proprio in Sudafrica.
Qual è il vantaggio che questo apparecchio dà al ristorante? Semplice: se gli utenti scattano belle foto del cibo e le postano sui social, questo crea tutta pubblicità gratuita per il ristorante.
E, dopo aver postato una foto con l’hashtag #dinnercam, l’utente puà anche procedere direttamente alla stampa della foto stessa.

Mica male, no? 🙂

Andreas Marcopoli