Chi ha amici a quattro zampe in casa sa bene che il momento delle vacanze impone un’attenzione particolare per loro, soprattutto per i gatti.

Spiriti liberi per natura, non amano troppo essere portati in “pensione”. Quindi per garantire loro l’indipendenza che ricercano, acqua e cibo devono essere sempre a loro disposizione 😉

Fonte: https://wamiz.it/ciotole-per-gatti/

Per non impegnare parenti e vicini, seguite queste indicazioni per costruire un colorato distributore di cibo d in cartone…automatico naturalmente!

Per prima cosa prendete un quadrato di cartone di 16×16 cm e su un lato fate un segno a 2 e a 14 cm. Poi tracciate una riga verso il lato opposto a quello segnato e su di essa fate un punto a 5,5 e a 10,5 cm. Unite i punti tracciati e ritagliate. Costruite in tutto 4 trapezi in questo modo e incollateli tra loro con la colla a caldo in modo da formare una specie di imbuto.

Adesso prendete delle listelle di legno e realizzate 6 pezzi da 1,5 cm di lunghezza e 6 da 3 cm. Incollate un pezzo piccolo su uno grande e posizionatene due sul bordo dell’imbuto a trapezio e due rivolti verso l’esterno su un lato.

Prendete adesso un foglio di carta e arrotolatelo aiutandovi con una matita. Chiudete le estremità con lo scotch e a questo fissate un quadrato di cartone come se fosse una bandierina. Infine a due angoli della “bandierina”, incollate i due pezzetti di legno avanzati.

Fissate ai legnetti posti sull’estremità dell’imbuto, l’asta della bandierina e collegate con degli elastici gli altri legni così da creare un meccanismo in grado di aprirsi e chiudersi con quella leva.

Adesso bisogna costruire il “corpo” del distributore. Prendete un’altra base di cartone di 16 cm e dei lati alti a piacimento. Realizzate un foro in una delle pareti per introdurre il meccanismo e in un’altra una finestra dove posizionare successivamente lo scivolo per il cibo. Quindi chiudete tutte le pareti con la colla a caldo.

Lo scivolo è facile da fare: basta prendere un rettangolo di cartone e incollare ai due bordi lunghi due listelle dello stesso materiale.

Lungo l’asta del meccanismo che sporge, fissate un rettangolo di cartone che fungerà da vera e propria leva per azionare il tutto.

Non resta che fare il coperchio!
Prendete una base più grande rispetto al corpo del dispenser e realizzate un foro delle dimensioni del contenitore del cibo che utilizzerete. Lo stesso foro va fatto anche nel coperchio 😉 Incollate il tutto e fissatelo al dispenser.

A questo punto colorate e decorate il tutto a vostro piacimento, insegnate al vostro amico a quattro zampe a premere la leva, preparate le valigie e partite per le vostre meritate vacanze…sempre con una scorta di Dolci Pattìni con voi 😉

ps: forse è più facile seguire questo video tutorial 😉