Dolce come la mamma: brownies al limone con sciroppo di zucchero


Dolce come la mamma: brownies al limone con sciroppo di zucchero

Dolcetti al limone Pattìni per la festa della mamma

 

Buongiorno appassionati della merenda, fan dei dolci e cultori del plumcake.

Anche oggi, nella cucina di Pattìni, siamo alle prese con una nuova ricetta. Questa volta però, il destinatario è forse il più importante mai avuto finora…

Abbiamo preparato pasticcini per i fidanzati a San Valentino e biscotti per gli amici a Natale ma oggi ci dedichiamo alla mamma!

Infatti, come ogni anno, giunti alla seconda domenica di maggio, si celebra una festa davvero importante, quella dedicata a chi ci è sempre accanto, anche solo con il pensiero: la mamma, appunto!

 

Idea regalo per la festa della mamma

 

Il Nonno Pasticciere ha voluto dedicare un pensiero speciale a tutte le mamme, creando un pasticcino al limone, stile brownie che, con la sua dolcezza ricordi quella che le mamme ci offrono ogni giorno, con i suoi zuccherini colorati dia un assaggio dell’allegria che le mamme portano nelle nostre vite e con la nota fresca del limone ci ricordi la spensieratezza dell’infanzia che ci ha donato.

Che ne dite di regalarli anche voi alla donna più speciale della vostra vita?

Ecco allora la ricetta per il dolce della festa della mamma!

Perché per rendere felice una mamma basta poco, come l’avere per lei un pensiero dolce.

Buona Festa della Mamma!

Brownie al limone idea regalo festa della mamma

 

Ricetta brownies al limone

Ingredienti

  • 115 g di burro
  • 95 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale 
  • 2 uova
  • 1/2 limone, la buccia più il succo

Per decorare: zucchero di canna, acqua, zuccherini colorati

 

Procedimento

In una ciotola capiente, unire lo zucchero con il sale, la farina e il burro lasciato ammorbidire e tagliato a tocchetti. Lavorare tra loro gli ingredienti fino ad ottenere una crema. In una ciotola a parte mescolare le uova con il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata. Unire le uova alla crema al burro e mescolare bene. Versare il composto in uno stampo quadrato di circa 20 cm per lato, imburrato e infarinato in precedenza, e cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per 25 minuti. Una volta cotto, lasciare raffreddare leggermente, tagliare in quadrati e spennellare con uno sciroppo di zucchero e acqua, e ricoprire con gli zuccherini colorati.

 

 

Sara Cioffi