E la mattina si mangia “a colori”


E la mattina si mangia “a colori”

 

 

La bella stagione è finalmente arrivata ed il Nonno Pasticciere con il suo invincibile fiuto si rifugia nei parchi per osservare ogni piccolo particolare che possa ispirare le sue creazioni culinarie. Ad attirare la sua attenzione le sfumature di colore della primavera. Si sa i colori possono nascondere piccoli, grandi segreti di ognuno di noi. Ed il Nonno Pasticciere sempre attento ai gusti dei suoi amici, vuole accontentare proprio tutti…bizzarri, creativi, pignoli, introversi, espansivi…e per questo si lascia avvolgere dalle meraviglie della natura!

Il primo colore ad affascinare il Nonno pasticciere è l’azzurro del cielo, che ci trasmette un senso di benessere e positività.

Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia. 

Chi sceglie l’azzurro dunque tende ad essere pacato, riflessivo, sensibile….

Un colore che riporta alla mente del nostro mago di delizie proprio la “diplomatica” regina di casa, la nostra crostratina  che  con i suoi diversi gusti, ciliegia, cioccolato, albicocca, riesce a soddisfare i palati di tutti i suoi “sudditi”.

Passeggiando il nostro Nonno volge lo sguardo verso l’alto e si lascia accarezzare dal sole…

Il giallo è simbolo di energia. Chi ama il colore giallo è una persona estroversa, vivace, spensierata,serena, cordiale e di grande immaginazione. Ama il cambiamento e tende sempre alla ricerca del nuovo. Chi indossa il giallo è in pace con se stesso.

Il calore del sole richiama alla mente la deliziosa torta al limone, per il colore e il buon umore che regala a tutti coloro che la scelgono per salutare un nuovo giorno. Uno vero “spicchio” di sole!

 

Stanco della sua passeggiata il Nonno si siede vicino ad un albero e ne osserva la bellezza del tronco e dei rami che sembrano rinati dopo il lungo inverno.

Il colore marrone esprime emotività, equilibrio e sensualità. E’ un colore caldo e si associa all’idea della terra.

Chi ama il marrone è fidato, calmo, riflessivo.

Il Nonno Pasticciere pensa subito alla sua torta croccante al cioccolato, emozioni forti per il palato, e chi può resistere a un così tanto fascino!

 

 

 

 

Il nostro mago di delizie è sempre più sorridente e con il naso rivolto verso l’alto si lascia coccolare dalla morbidezza delle bianche nuvole.

Il bianco è il simbolo della purezza, dell”innocenza e del pudore.

Esprime un sentimento puro e sincero. Chi ama il bianco è fatalista, creativo, ingenuo ed ha grande fiducia nel prossimo e nel futuro. Sembra proprio essere il colore del nostro Nonno Pasticciere, creativo, eterno bambino, ma saggio nella scelta dei suoi ingredienti.

Le nuvole riportano il suo pensiero ai soffici plumcake nelle loro diverse varianti all’uvetta, al cioccolato, allo yogurt, al latte, classico…così morbidi che si sciolgono in bocca…

 

Quante  idee per le  prossime ricette! Con un balzo Il Nonno si alza e rimane quasi folgorato…”Ma da cosa?” vi domanderete…da un fiore? O da uno strano animale?….mmmm no dagli occhi neri di una splendida fanciulla…:)

Si sa…il nero è il colore del buio, del mistero!  “Misteriosa ed intrigante come la mia torta al cioccolato” esclama il Nonno che pieno d”ispirazione si dirige verso la sua cucina…

 

 

Che bello questo viaggio a colazione nel mondo dei colori….in fondo anche l’occhio vuole la sua parte e il Nonno Pasticciere lo sa bene quando impasta per dar vita alle sue delizie…Buona colazione!

 

 

 

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti