Fiore di pan brioche dolce con crema al cioccolato


Fiore di pan brioche dolce con crema al cioccolato

Buongiorno amici e amiche, e buon venerdì!

Passata la spaventosa (e gustosa) ondata di mostri, fantasmi e pipistrelli di Halloween, eccoci di nuovo nella cucina di Pattìni, alle prese con una nuova ricetta.

Il Nonno Pasticciere oggi sveste i panni del cuoco per indossare quelli dell’assaggiatore ufficiale di delizie. Infatti, questa mattina, quella che ci presenta, è la ricetta di una sua cara amica: la dolce Marilde!

 

Fiore di pan brioche con la Nutella Dolci Pattìni

 

Eh, sì, un nome un po’ particolare per una ragazza davvero unica, che ha bussato timidamente alla porta della nostra cucina per farci assaggiare il suo fiore di pan brioche dolce, ripieno di crema al cioccolato e nocciole.

Ma prima di mostrarvi la ricetta, sentiamo i giudizi del Nonno (“Squisito, buonissimo, eccellente con un bicchiere di latte”) e di chi il dolce di Marilde l’ha provato in prima persona: la parola ai suoi coinquilini 😉

 

Pan brioche ripieno di crema al cioccolato per Dolci Pattìni

 

Sara: “Già solo il profumo che si diffondeva per le stanze di casa mentre il dolce cuoceva in forno era una delizia. L’assaggio poi l’ha confermato: questo dolce dovrebbe essere illegale! Mi passate un’altra fetta? Che vuol dire che è già la quarta?!”.

Carmen: ”Ma come, proprio oggi che comincio la dieta prepari questa bontà??? Vabbè, stasera mi mantengo più leggera“.

Fabio: ”Gnam gnam….glub! Gnam gnam….glub” (non ci potrebbe essere migliore apprezzamento di chi mangia e ingoia senza avere tempo e voglia di proferir parola).

 

Pan brioche dolce ripieno di crema al cioccolato Pattìni

 

Allora, questo dolce vi ha un po’ incuriosito?

A giudicare dallo sguardo innamorato che i suoi coinquilini rivolgono a Marilde, questo fiore di pan brioche deve essere eccellente. Ma per sicurezza noi scappiamo ad assaggiarlo, ihihih!

Allora buona giornata e buona ricetta, e ricordate: mancano solo 49 giorni al Natale e le sorprese stanno per arrivare 😉

 

Fiore di Pan Biorche alla crema al cioccolato Dolci Pattìni

 

Ricetta pan brioche dolce ripieno al cioccolato

Ingredienti

Per la pasta brioche

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 60 gr zucchero
  • 180 ml di latte a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 30 gr burro
  • 1 bustina di lievito di birra secco

 

Per la farcitura

  • Crema al cioccolato e nocciole qb

 

Procedimento
In una ciotola capiente, miscelare tra loro le due farine, unire lo zucchero e il lievito. Aggiungere poi le uova e mescolare con la farina.
Intanto, lasciare fondere a fiamma bassa il burro insieme al latte, mescolando di tanto in tanto. Quando il burro sarà completamente fuso, lasciare intiepidire e aggiungere alla miscela di uova e farina.
Impastare con le mani in maniera energica fino a ottenere un impasto abbastanza morbido e formate un panetto, incidendolo con un coltello formando una croce. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate a lievitare per circa due ore o fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, dividete il panetto in quattro porzioni e, con l’aiuto di un mattarello, stendete ogni porzione fino a formare 4 dischi dello stesso diametro.
Rivestite una teglia con carta da forno e posate su di questa il primo disco. Rivestire con crema al cioccolato, tipo nutella, lasciando un margine vuoto di mezzo centimetro dal bordo. Riponete il secondo disco sul primo, sigillando i bordi con una leggere pressione, e continuate così fino a chiudere con il quarto e ultimo disco di pasta.
Tagliate i dischi in 16 spicchi uguali, lasciando il centro intatto e privo di tagli, e rigirate ogni spicchio su se stesso. Spennellare con 1 rosso d’uovo o con il latte e cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti. Servire spolverato di zucchero a velo.

 

Sara Cioffi