I fiori commestibili nei dolci


I fiori commestibili nei dolci

I dolci si possono fare in tanti modi diversi.
C’è chi li fa usando la cioccolata, chi invece li preferisce con la panna, chi ama farli con lo yogurt e chi invece adora il pan di Spagna.
Noi, ad esempio, amiamo metterci sempre il cuore, unito alle ricette della tradizione.
Qualcuno, però, ha scelto un ingrediente particolare per i propri dolci: i fiori.

Da qualche anno gli chef più importanti al mondo ci hanno abituati a piatti contenenti fiori commestibili, che vengono però utilizzati soprattutto per creare piatti salati, dove non solo hanno una funzione decorativa, ma contribuiscono anche a esaltare l’odore del piatto stesso.

Oggi noi vi parleremo invece di due progetti che riguardano l’utilizzo dei fiori per la creazione di dolci: quello della pasticceria giapponese di Havaro e quello della compagnia americana LeccareLollipops.

Havaro è una piccola pasticceria giapponese che opera a Tokyo, e che è diventata famosa negli ultimi anni per le sue torte fatte di gelatina e fiori. Alcune di queste torte assomigliano a dei ciambelloni trasparenti, dove i fiori utilizzati sono ben visibili e rendono coloratissimi i prodotti. Altre sono creazioni più piccole, chiamate “petali”, e assomigliano a dei piccoli cubetti che possono essere mangiati in un solo boccone.
Inutile dire che questa piccola pasticceria, grazie a questa idea originale, sta avendo un grande successo di pubblico!

LeccareLollipops è invece un’azienda degli Usa che produce lecca-lecca particolari. Questi vengono infatti creati utilizzando solo acqua, zucchero e fiori, senza alcun utilizzo di coloranti artificiali. I lecca-lecca creati hanno al loro interno fiori che vengono accuratamente sminuzzati e che, uniti a con spezie particolari, danno un sapore inconfondibile ad ogni piccolo dolcetto.

Insomma, due idee alternative per dare una nuova vita ai fiori in ambito culinario: voi quale preferite?

Andreas Marcopoli