Il Fluffy slime fai da te


Il Fluffy slime fai da te

Ci sono nomi che risuonano nel web, nomi che ritornano, ma che molto spesso non hanno un corrispettivo visivo. Se diciamo “Fluffy slime”, cosa vi viene in mente? Sapreste dire che cos’è? E se dicessimo “pasta modellabile” sarebbe più semplice?

Il fluffy slime è appunto una pasta morbida e malleabile, dalla consistenza melmosa, con cui si divertono grandi e piccini e che ha fatto scuola tra i soggetti più virali del web (Slime Challenge). Questo giocattolo dall’aspetto gelatinoso rimane elastico per una durata di tempo di circa due settimane, anche poco più.
Ovviamente è possibile acquistare un barattolo di slime già fatto nei negozi di giocattoli, ma assai spassoso risulta prepararselo anche da soli, magari in casa e seguendo pochi e semplici accorgimenti.

Fonte:kawaiicrafts.us

Esistono numerose ricette nella rete, noi ne abbiamo raccolte alcune, con variazioni, alternative e suggerimenti 🙂

A) Possiamo usare: 1 tazza di colla vinilica, 3 tazze di schiuma da barba, 5 cucchiai circa di soluzione per lenti a contatto, ed eventualmente i coloranti alimentari o il glitter per delle paste colorate e vivaci. Considera che, a mano a mano che procediamo, a occhio possiamo regolare le quantità degli ingredienti.
Dopo aver versato la colla in una ciotola, eventualmente aggiungiamo il colorante. Inseriamo la schiuma da barba e continuiamo a miscelare, quindi versiamo il liquido delle lenti a contatto e proseguiamo nel girare il composto che poi impasteremo per un po’ (in entrambi i casi inseriamo gli ingredienti gradualmente e valutiamo se aggiungerne ancora o meno).

B) Se non si ha il liquido delle lenti a contatto, si può seguire una ricetta alternativa del fluffy slime e usare il detersivo liquido per la lavatrice, insieme a colla vinilica, colla trasparente, schiuma da barba, bicarbonato o acido borico. [Fonte: www.donnad.it/fluffy-slime-ricetta]

C) Infine dei suggerimenti per un fluffy slime green:
INGREDIENTI SENZA COLLA
300 ml di acqua
150 gr di maizena (amido d mais)
4/5 gocce di colorante alimentare
INGREDIENTI CON LA COLLA VINILICA
150 ml di colla vinilica
4/5 gocce di colorante alimentare
70 gr di borotalco
PROCEDIMENTO:
Il procedimento è molto semplice e, come vedete, basta davvero poco.
Basta mescolare tra loro gli ingredienti e aggiungere il colorante alimentare
Si conserva in frigorifero ed è sicuro e divertente.

Saponi e schiume sono gli ingredienti più intercambiabili, ma il procedimento è sempre lo stesso. Se avete necessità, guardate il video tutorial su youtube.

Avete provato una delle nostre ricette? Raccontateci dei vostri esperimenti e buon divertimento… o meglio buon anti stress col fluffy slime!

Eleonora Ciambellotti