Food art…al cucchiaio!


Food art…al cucchiaio!

Settembre è da poco ricominciato, e anche noi di Pattìni siamo tornati al lavoro per raccontarvi le storie più curiose sul cibo che troviamo in giro per il mondo.

Oggi in particolare ci spostiamo in Romania, e andiamo a conoscere Ioana Vanc, un architetto rumeno con la passione dell’arte e del cibo. Proprio come noi! 🙂
Questa giovane donna ha avuto una geniale idea per sfruttare uno degli elementi che maggiormente utilizziamo in cucina: il cucchiaio

La Vanc crea infatti piccoli quadri adagiando pezzi di cibo su un cucchiaio, e fotografando la sua opera per condividerla su uno dei social dove sta avendo maggior successo: Instagram.

Ogni cucchiaio è riempito di colori e sfumature diverse a seconda del disegno ideato dall’architetta rumena: con un po’ di carote, un pezzettino di mela e del radicchio, la Vanc ricrea, ad esempio, uno splendido paesaggio africano.

Con un po’ di crusca di pane, un arancia e qualche melanzana, possiamo avere invece degli splendidi pappagalli esotici provenienti, chissà, forse dal Sudamerica!

Per i bambini appassionati di fumetti, non poteva mancare l’opera dedicata ad un supereroe: all’artista rumena bastano qualche melanzana, una fettina di prosciutto e una mela per ricreare Batman, l’uomo pipistrello!

Un po’ più complessa, ma forse anche più suggestiva, è l’opera che ritrae un indiano d’america: grazie a mela, pane, cetrioli e limone, Ioana Vanc riproduce in maniera impeccabile il profilo di un pellerossa! Non la trovate meravigliosa?

L’artista rumena, oltre a questa splendida serie di immagini “al cucchiaio” (potete trovare tutet le sue creazioni qui) ha anche creato altre opere d’arte legate al cibo.
Tra queste possiamo ricordare il suo filone con le pannocchie di grano: ecco un prode cow boy in groppa al suo cavallo fatto di…granoturco!


Qual è l’immagine che vi ha colpito di più? 🙂

Andreas Marcopoli