Il gelato alla fragola facilissimo da preparare e perfetto per le prime merende dell’estate. Scopri la ricetta per prepararlo senza l’ausilio della gelatiera ma con gli strumenti che hai già in casa.

gelato alla fragola fatto in casa

Gelato alla fragola facile: ingredienti

  • 1 kg di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 395 g di latte condensato
  • 500 ml di panna liquida da montare

Procedimento

Preparare le fragole
  1. Preriscaldare il forno a 160 gradi centigradi. Lavare le fragole, privarle delle foglie e tagliarle a metà. Posizionare le fragole in una teglia e spolverare con lo zucchero. Cuocere nel forno per circa 45 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di una spatola, trasferire le fragole e il succo ( che in parte si sarà caramellizzato) in un frullatore e lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Versare in una ciotola capiente e lasciare raffreddare.
Preparare la base per il gelato alle fragole
  1. Una volta che il composto di fragole sarà freddo, aggiungere il latte condensato e lavorare con l’aiuto di una frusta elettrica per fargli incorporare aria.
  2. In una seconda ciotola, montare la panna e aggiungerla poi al composto di fragole e latte condensato, avendo cura di unirla poco per volta e incorporarla con una spatola, usando movimenti dall’alto verso il basso.
  3. Una volta amalgamato il tutto, trasferire il composto in un contenitore di vetro con coperchio, livellare la superficie, coprire con un foglio di carta forno e chiudere, riponendolo in frigorifero per almeno 12 ore.
  4. Il gelato è così pronto per essere gustato al cucchiaio o su un cono croccante. La sua consistenza rimarrà cremosa e non potrete più farne a meno.

ricetta gelato alla fragola facile

Finalmente con l’arrivo dell’estate arriva anche un po’ di leggerezza…

Dopo mesi di emergenza e, inutile negarlo, grande tristezza, si ricomincia a provare un po’ di speranza nel futuro. Sarà il sole, l’estate che sta arrivando o la possibilità, finalmente, di poter uscire di più e godersi l’aria aperta, in ogni caso si respira aria di felicità.

Non c’è niente di meglio, allora, che godersi questa rinnovata allegria con un buonissimo gelato alla fragola super facile da preparare.

Un gelato cremoso che non richiede l’utilizzo dei strumenti particolari, come la gelatiera, ma di attrezzi facili che tutti abbiamo in casa.

Scoprite anche voi come preparare il gelato alla fragola e godetevelo con i vostri affetti e, possibilmente, all’aria aperta.
Buona merenda estiva a tutti/e.

Scopri anche tutte le ricette del Nonno Pasticciere per preparare il gelato fatto in casa:

La ricetta originale è della bravissima Nagi di Recipetineats.com