Con l’arrivo della primavera torna il desiderio di lunghe passeggiate e picnic all’aria aperta. In questa rubrica vi abbiamo sempre proposto giochi tradizionali, passatempi che permettessero ai bambini e a tutta la famiglia di aprire le porte della fantasia e trascorrere pomeriggi spienserati e divertenti. Spesso però i bambini e anche gli adulti amano comunque portarsi dietro tablet, smartphone con cui distrarsi anche fuori casa. Noi vi proponiamo un possibile connubio tra i giochi tradizionali come la caccia al tesoro e la modernità dei mobile devices e della geolocalizzazione: il geocaching.

Nella pratica, i partecipanti a questa caccia al tesoro tecnologica, detti “geocacher” usano un ricevitore GPS per nascondere o trovare i contenitori di differenti tipi e dimensioni, chiamati “geocache” o più semplicemente “cache”, che contengono poi i piccoli tesori.
Ogni contenitore può avere svariate dimensioni o essere di varie tipi, per esempio può essere un contenitore da frigorifero e avere al suo interno almeno un piccolo blocco note (logbook) sul quale il geocacher lascia un segno del passaggio con la propria firma o un commento. Insieme al blocco note di solito si trovano piccoli oggetti di poco valore che i giocatori scambiano ((piccoli giocattoli, gadget, monetine, ecc).

Se ti piace scambiare il tuo oggetto con uno che si trova nel contenitore devi sempre offrire un elemento dal valore uguale o superiore affinché lo sport sia leale e onesto. Non sei obbligato a effettuare uno scambio se non vuoi. In alternativa, puoi aiutare a riempire un cache quasi vuoto lasciando il tuo articolo e non prendendo niente.
I luoghi preferiti dagli organizzatori dei geocaching sono i parchi e tutti gli spazi all’aria aperta.
Per organizzare una caccia al tesoro tecnologica vi basta un mobile device con accesso a internet e una app!
Riassumendo tre sono le fasi fondamentali che dovete seguire, così come ci viene spiegato sul sito di https://www.geocachingitalia.it/geocaching/cos-e-il-geocaching.
1. Dal web si reperiscono le coordinate geografiche e la descrizione del tesoro.

2. Si va esattamente sul luogo a cercare la geocache, e si firma il logbook.

3. Si condivide l’esperienza sul web tramite il racconto emozionale della ricerca.

E’ sufficiente registrarsi gratuitamente al sito internazionale geocaching.com, in modo da poter consultare la banca dati mondiale di tutte le geocache, andare alla ricerca tramite un GPS escursionistico o specifiche App per smartphone. Per iniziare si consiglia la lettura delle Linee Guida e scegliere le geocache con livello di difficoltà e terreno non troppo elevate
Da maggio 2010 c’è un appuntamento settimanale con il Geocache of the week, che premia una geocache entusiasmante e sorprendente.
Ma come facciamo a trovare una geocache of the week? Ne esistono vicino a noi?
Il sito ufficiale mette a disposizione a disposizione una mappa ed una categoria specifica del blog in cui approfondire.
Un passatempo divertente, creativo, sano e adatto a tutte le età. Pronti per la caccia?
Alla prossima imperdibile scoperta!

Fonti:
www.visitisleofman.com
www.donnamoderna.com
yesterdaysisland.com

Manuela Piccioni