Nell’era del digitale, delle tastiere e delle lavagne interattive multimediali, è sempre più raro trovare chi ancora si affida a carta e penna per custodire o organizzare pensieri, appuntamenti, idee e desideri.

Le nostre dita sono abituate a planare sopra dei pulsanti o degli schermi, seguire le linee della nostra calligrafia diventa faticoso. Non parliamo dei gessi e delle lavagne! Sembrano oggetti di antiquariato.

La polvere bianca che infarina i polpastrelli lasciando quella fastidiosa sensazione di incapacità tattile, quel blocco alla percezione e quel bisogno irrefrenabile di andare a lavarsi le mani 🙂 Per non parlare di un suono ormai sconosciuto: lo stridore del gesso sulla lavagna, un rumore causato o accidentale che richiamava, tra lo sdegno, l’attenzione di tutti i presenti.

I bambini fortunatamente, mantengono ancora il primordiale desiderio di esprimersi attraverso linee e colori e come piccoli uomini primitivi si divertono a disegnare con gessi o pennarelli pavimenti e pareti casalinghe.

E per preparare in modo allegro la loro tavolozza, perché non realizzare in casa anche i gessetti? Un momento di condivisione tra grandi e piccini che vi strapperà un sacco di risate e curiosità.

Abbiamo raccolto varie soluzioni per tutti i gusti.

1) Gessetti normali.

Occorrente:
Gesso da muratore
Acqua
Colori a tempera o coloranti
Bicchieri di plastica
Cucchiai di plastica
Stampi in silicone
Oli essenziali

Prendete tanti bicchieri di plastica e cucchiai quanti sono i colori che volete creare, così da non mischiare le colorazioni. Aggiungete quindi un olio essenziale che vi piace o che piace particolarmente al vostro bambino. Ricordate che gli oli essenziali sono abbastanza forti, quindi non esagerate, bastano davvero poche gocce! Ora amalgamate il gesso nell’acqua colorata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto negli stampi (se avete forme diverse, meglio) e lasciate asciugare per 24ore. Al termine della 24 ore, togliete i gessetti dagli stampi e lasciateli ancora all’aria aperta per un’altra giornata e poi saranno perfetti!
Se preferite le forme classiche, potete usare come stampo dei cartoncini foderati con la carta da forno, così da avere già i cilindri pronti.

  

2) Gesso liquido.

Mescolate un bustina da 5,9ml di polvere colorata di carbonato di sodio con circa 250 ml d’acqua fino a quando la polvere non si dissolve completamente. Aggiungete circa 45ml di amido di mais nell’acqua colorata e mescolate bene. Se il gesso diventa troppo denso, aggiungete dell’acqua. Infine versate il composto nelle bottigliette da spremere e il vostro gesso liquido è pronto all’uso.

3) Gessetti congelati.

Mescolate 125 ml d’acqua con 15 o 30 ml di tempera colorata lavabile fin quando non sono ben amalgamati. Aggiungete 125ml di amido di mais e mescolate fino a quando la polvere non si è dissolta tutta. Versate il tutto in contenitori da freezer per ghiaccio e dopo qualche ora avrete i vostri gessi a cubetti!

4) Gessetti esplosivi.

Vi serve:
Aceto bianco
Colorante alimentare o colori ad acqua
Amido di mais
Sacchetti in plastica richiudibili
Bicarbonato di sodio
Tovaglioli di carta

Versate 125 ml di aceto distillato banco, 60 ml di amido di mais, e da 5 a 15 gocce di colorante alimentare in un sacchetto richiudibile. Chiudete il sacchetto e massaggiate il contenuto fino a che l’amido non si dissolve e resta un liquido molto denso. Prendete un tovagliolo di carta e mettete dai 15 ai 30 ml di bicarbonato di sodio al centro e create una sorta di sacchetto. Infilate il tutto nel sacchetto, chiudete velocemente e agitate bene. Lasciate ora la busta a terra in giardino e il tutto dovrebbe reagire fino ad esplodere e a colorare i vostri pavimenti come quadri di Pollock!

L’arte è arte!

Eleonora Ciambellotti

Fonti:
http://www.mammainprogress.it/news/gessetti-colorati-profumati.html
https://www.wikihow.it/Fare-i-Gessetti
https://mammagiramondo.blogspot.com/2010/09/gessetti-colorati-fatti-in-casa.html
http://www.quandofuoripiove.com/2012/05/gessocolorigessetti.html