Ghiaccio, sale e colori: ecco il gioco perfetto per i tuoi bambini!


Ghiaccio, sale e colori: ecco il gioco perfetto per i tuoi bambini!

In questi giorni di caldo torrido in tutta Italia, noi di Pattìni abbiamo pensato di trovare qualche idea originale per poter far divertire i vostri bambini utilizzando un elemento molto…fresco: il ghiaccio!

Con un po’ di semplice ghiaccio è infatti possibile far divertire i vostri figli attraverso un semplice esperimento che permetterà loro di creare delle splendide mini sculture dai colori sgargianti.


Come? Scopriamolo insieme!

Per effettuare l’esperimento vi serviranno pochi e semplici ingredienti: dei cubetti di ghiaccio di qualsiasi dimensione (vanno benissimo quelli che si formano con gli appositi contenitori da inserire nel frigo), del normale sale da cucina e dei colori liquidi (più sono diluiti meglio è, sono facilmente acquistabili nei negozi di giocattoli o in quelli più specifici per la pittura).


Per prima cosa, mettete l’acqua nel vostro contenitore per formare i cubetti di ghiaccio, posizionatelo nel congelatore e aspettate che l’acqua si congeli del tutto.
Una volta congelata, tirate fuori il contenitore e, in un luogo fresco, cominciate a tirare fuori i cubetti di ghiaccio insieme ai vostri bambini.

Appena tirati fuori, cospargeteli con un pizzico di sale da cucina e aspettate qualche secondo: il sale comincerà a scivolare dentro ai cubetti di ghiaccio, formando delle scanalature e dei micro tunnel all’interno della struttura solida.


Adesso potete sbizzarrirvi con i colori: mettere i colori liquidi dentro alle piccole cavità appena formate e vi troverete davanti uno spettacolo straordinario.
I colori infatti si infileranno nelle fessure, andando a creare una microscultura coloratissima e…freddissima!


I vostri bambini ne andranno matti, almeno fin quando i piccoli cubi non si scioglieranno definitivamente!
In questo post potete vedere i risultati attraverso le foto di Outsidemom.com!

Ricordate sempre di non lasciare i bambini da soli nel corso delle procedure: tutte le operazioni devono essere effettuate sotto la supervisione di un adulto!

Buon divertimento!

Andreas Marcopoli

(Copyright foto: Outsidemom.com)