Con l’estate e le belle giornate i bambini amano esplorare ciò che li circonda correndo sulla spiaggia o giocando in spazi aperti.
Si divertono a raccogliere foglie, ramoscelli, conchiglie e sassi nelle loro più svariate forme. E a proposito di sassi vi abbiamo già consigliato come dipingerli e “animarli” con decorazioni originali, oggi vi suggeriamo qualche simpatico gioco.

Chi di voi conosce il domino? Se colorato diventa ancora più divertente! Raccogliete insieme ai piccoli di casa 24 sassolini piatti, lavateli e lasciateli asciugare. Ora scegliete i sei simboli (meglio se sono semplici) che volete utilizzare: per esempio un sole, un cuore, un albero, un fiore, la luna e una stella. Ora dipingete due simboli su ogni sasso e divideteli con una linea nera. Ogni simbolo deve ripetersi su almeno tre pietre. Lasciate asciugare e…non vi resta che divertirvi!

www.paperblog.com

Ops!…Forse non tutti sanno come giocare a Domino. Tranquilli! E’ molto facile!
Ogni giocatore riceve quattro sassi. Le altre pietre rimangono sul tavolo con il lato dipinto rivolto verso il basso. Per iniziare, posizionate una pietra al centro del tavolo. A turno i giocatori devono cercare di aggiungere a destra o a sinistra la pietra con il simbolo giusto. Chi non ha almeno un sasso con il simbolo uguale, deve pescarne un altro dal mucchio. Vince chi per primo finisce tutti i suoi sassi.

Ora immaginate di pensare ai sassi come a dei pezzi di puzzle da incastrare.
Per creare il proprio puzzle occorrono 16 pietre piatte e della stessa grandezza.

Lavatele e lasciatele asciugare. Poi create un quadrato con le pietre e unitele il più possibile. Prendete un pennarello indelebile e disegnate una riga che parte dal primo sasso e che li percorre tutti. Ogni sasso deve essere diverso: usate la fantasia e cambiate il tipo di linea, lo spessore, il colore del pennarello… Un consiglio: cambiate il tipo di linea solo a metà del sasso. Solo in questo modo sarà possibile ricostruire il puzzle.

L’estate è anche la stagione del ripasso di quello che si è appreso a scuola durante l’anno…Meglio se lo si fa giocando.
Lanciate una sfida chiedendo ai vostri bambini il numero di parole che possono realizzare con la parola da voi scelta.
Raccogliete tutto l’occorrente. Avrete bisogno di alcune pietre (negozio del dollaro!), vernice multi-superficie, un bel pennello, appunti, carta e matita. Iniziate scrivendo la parola sulle pietre.

Potete utilizzare un coperchio per una scatola da scarpe per uno spazio di lavoro.
Lasciate asciugare per circa 45 minuti e buon divertimento!
Non dimenticate di concedervi un pò di relax con una bella merenda preparata dal Nonno Pasticciere…Alla prossima!
Fonti:
www.nostrofiglio.it
www.notimeforflashcards.com

Manuela Piccioni