Giochi per animare la notte di Halloween


Giochi per animare la notte di Halloween

La notte più “mostruosa” dell’anno si sta avvicinando e soprattutto i bambini la stanno aspettando con trepidazione.
Come sempre il nostro mago di delizie oltre a preparare buonissimi dolci per l’occasione è andato a scovare nel web tante idee divertenti per coinvolgere i piccoli durante la giornata di Halloween.
Il simbolo per eccellenza della notte di Halloween è la zucca, intagliata, decorata e, questa volta, utilizzata per organizzare una simpatica staffetta. Pronti per annotare tutto l’occorrente?

Materiale
Tante zucchette in cartoncino, 4 contenitori (cestini, cerchi, scatole aperte.. ) 4 coni o altro per fare un piccolo slalom.

Preparate vicino alla partenza i due contenitori con ugual numero di zucche, almeno in numero doppio rispetto al numero di bambini. Disponete i due coni per ciascuna squadra per lo slalom ed alla fine gli altri due contenitori.
Preparate le squadre. Al via parte il primo prende la zucca, fa lo slalom e la sposta nel contenitore alla fine. Torna indietro e parte il secondo e cosi via. Vince la squadra che sposta prima le zucche da una zona all’altra.
Ma le zucche possono essere utilizzate anche in un gioco musicale: il gioco della “Patata bollente”.
Seduti in cerchio, i bambini devono passarsi la zucca in senso orario, velocemente. Chi rimane con la zucca in mano allo stop della musica esce. E si ricomincia. Vince chi rimane per ultimo.

E per i bambini più grandi, con le dovute precauzioni, si può preparare il “tiro al barattolo”.
Sfoderate la vostra creatività decorando e dipingendo vecchi barattoli o lattine con delle facce buffe, poi rivestite una pallina da tennis di scotch carta e date il via al tirassegno.

Ora non vi resta che preparare la tovaglia, meglio se riciclata, dove sistemare le vostre prelibatezze per soddisfare anche i palati.
Ne avete solo di rovinate e macchiate? Niente di meglio per la festa delle streghe, nella migliore delle ipotesi potrete cucirci sopra qualche toppa per aumentare l’effetto. Altro asso nella manica, nel caso vogliate usare dei sottopiatti, è impiegare il cartone. Le scatole svuotate nei supermercati sono perfette ad esempio, basta ritagliarle nel giusto stile.

Ora avete tutti gli ingredienti per trascorrere una giornata indimenticabile. Buon divertimento!

Fonti:
https://www.machescuola.it
https://www.greenpowerdisimonadg.com
https://www.sitly.it/blog

Manuela Piccioni