Giochi con il fango: quali i benefici?


Giochi con il fango: quali i benefici?

Per molti le vacanze sono giunte al termine, ma non dimenticate di prendervi sempre un momento di relax per voi e i piccoli di casa. I bambini hanno bisogno di giocare all’aria aperta, esplorare l’ambiente che li circonda imparando a rispettarlo. Oggi vi vogliamo parlare dei benefici legati ai giochi con il fango.

Recenti ricerche hanno dimostrato che lo sporco contiene dei micro-batteri chiamati “Mycobacterium Vaccae” che stimola il loro sistema immunitario e fa crescere i livelli di serotonina nel nostro cervello, uno speciale tipo di endorfina che dà sollievo, calma e ci aiuta a rilassarsi. Gli scienziati affermano che una regolare esposizione al batterio può aiutare a ridurre la vulnerabilità dei bambini alla depressione. In breve, giocare col fango ti rende più felice! L’esposizione allo sporco e ai germi inoltre serve a preparare il sistema d’immunità dei bambini e a prevenire allergie.

Il fango è anche un ottimo strumento per l’apprendimento. Lo stesso rilascio di serotonina che avviene quando giochiamo nello sporco “Mycobacterium Vaccae” serve anche per aumentare la funzione cognitiva. Il ricco, coinvolgente gioco sensoriale a cui i bambini prendono parte mentre giocano con il fango consente loro di esprimere la loro creatività e accrescono le loro abilità di motricità fine.

Ma che cosa si può fare con il fango? Ne abbiamo veramente in abbondanza in natura ed è facilmente modellabile. Possiamo inventare divertenti sculture aggiungendo sassolini, foglie, ramoscelli. Si può perfino dipengere con il fango, Procuratevi differenti tipi di terra con cui creare diverse varietà di “pittura”. Oppure potete aggiungere del colorante alimentare o della tempera per rendere i colori più accesi.

Ma le idee da mettere in campo possono essere veramente tante. Possiamo preparare il “lancio delle palline di fango”. Sviluppate i muscoli dei bambini facendo loro lanciare delle palline di fango verso un target definito (un grande lenzuolo appeso a una recinzione può andare bene).

Il ruolo degli adulti è quello di facilitare il gioco, incoraggiando i bambini nei loro passatempi, aiutandoli a trovare i materiali giusti. Poi per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di seguire i piccoli di casa e imbrattarsi insieme a loro nel fango, riscoprendo quel legame con la natura che spesso si perde a causa di una quotidianità frenetica.

Ora avete tutti gli ingredienti per giocare….soprattutto uno: il fango:)

E dopo una bella doccia, il nostro Nonno Pasticciere vi delizierà con una una super merenda! Alla prossima!

Fonte:

https://www.borgione.it/blog/i-benefici-dei-giochi-con-il-fango/

Manuela Piccioni