Giochi semplici ed economici con il riciclo della plastica


Giochi semplici ed economici con il riciclo della plastica

Il Nonno pasticciere è un forte sostenitore del riciclo creativo e come ogni settimana raccoglie tante idee divertenti per grandi e piccini .

A proposito di riciclo, spesso usiamo tappi e bottiglie di plastiche. Oggi vi diamo qualche consiglio su come riutilizzare questo materiale per creare giochi simpatici ed economici.

Torniamo indietro nel tempo con  un gioco fai da te che aiuta i bambini ad affinare la coordinazione occhio-mano: Cattura l’ape. L’occorrente è una bottiglia, da ritagliare a forma di imbuto e decorare con colori indelebili, delle forbici, una corda per assemblare il tutto ed un tappo o un contenitore di quelli gialli che racchiudono le sorprese dei famosi ovetti al cioccolato.

Un altro passatempo da costruire passo dopo passo con i vostri bambini, che richiede più pazienza e manualità è la casa delle bambole. Ciò che ci occorre è un contenitore vuoto di grandi dimensioni come quelli dei detersivi per lavatrice, un pennarello per  disegnare porte e finestre da ritagliare con un taglierino. Per rendere il gioco sicuro è importante levigare i bordi con carta vetrata e poi procedere alla decorazione. Il concetto è semplice ma il successo è garantito.

I bambini sono sempre molto attratti dalle quattro ruote, se avete tempo a disposizione potete cimentarvi insieme a loro nella costruzione di tante automobili colorate utilizzando fustini di detersivo vuoti ed accuratamente lavati, tappi coloratispiedini che fungano da montanti per le ruote e colla a caldo. Se pensate sia troppo complicato potete ricorrere ad una versione più semplice e incollare direttamente i tappi alla base contenitori con una corda nella parte frontale per consentire al bimbo di tirare la il piccolo veicolo e portarlo sempre con se.

E per riempire di colore la vostra casa e i vostri pomeriggi potete utilizzare bottiglie e tappi per dar vita a meravigliosi quadri.

Fogli bianchi, tempere e fondi di bottiglia di diverse dimensioni sono gli unici ingredienti che ci occorrono. I timbri incuriosiscono e stimolano la fantasia dei più piccini, oltre alle bottiglie si possono utilizzare patate tagliate a metà, piccoli palloncini, bicchieri di carta, forchette in plastica e tanti altri oggetti di uso comune.

Perché non utilizzare anche i tappi delle bottiglie? Sono un’ottima risorsa , spesso colorati, di varie dimensioni e si prestano bene alla creazione di giochi fai da te. Per esempio possiamo creare una composizione floreale applicando su un cartone abbastanza spesso, da utilizzare come base,  una bottiglia tagliata a metà, alcune cannucce colorate per formare gli steli e i dei tappi per disegnare tanti petali.

Con il riciclo creativo servono davvero pochi ingredienti e tanta creatività, la stessa che usa il nostro mago di delizie nella sua cucina per prepararvi una merenda buona e genuina. Alla prossima!

Fonte:

www.bambinigiramondo.it

Manuela Piccioni