I frutti più strani del mondo


I frutti più strani del mondo

Dopo avervi mostrato, qualche tempo fa, quelli che erano da noi considerati come i dolci più strani del mondo (se non ve lo ricordate, potete rileggere il nostro post qui), siamo andati alla ricerca di quelli che potessero essere i frutti più originali, strani e divertenti che ci fossero in giro per la Terra.

Siete pronti per scoprire cosa abbiamo trovato per voi? 🙂

Il durian

Questo frutto non ha una vera e propria forma particolare: si presenta ovoidale con una serie di punte acuminate all’esterno. Ma, quello che colpisce di questo frutto, è il suo odore: alcune specie infatti emanano una puzza terribile, al punto tale che in alcune regioni del sud-est asiatico (sua zona d’origine) se ne proibisce il trasporto sui mezzi pubblici, come accade a Singapore.
Il suo odore sembra però non fermarne l’acquisto: si dice che il suo sapore dolcissimo sia una vera manna per le papille gustative, e gli asiatici ne sono ghiotti. La versione asiatica e sotto forma di frutto del nosro gorgonzola? 😀

Il frutto del Dragone

All’esterno questo frutto si presenta di colore fucsia e verdognola, mentre all’interno è di solito bianco con dei piccolissimi semini neri. Anche questo frutto proviene dall’Asia, e viene solitamente mangiato con un cucchiaio, una volta aperto in due. Esiste anche una versione che all’interno si presenta rosa/violacea, e il suo sapore è sostanzialmente una via di mezzo tra quello del fico e del melone.

Le fragole bianche

Spostandoci in Cile possiamo invece trovare le cosiddette fragole di Puren, anche chiamate fragole bianche. Esse sono identiche alle normali fragole che mangiamo d’estate, con l’eccezione di essere completamente bianche e con il gusto delicato che ricorda quello dell’ananas.
Le fragole bianche sono più antiche di quelle rosse che conosciamo (nate a Brest nel corso del 18esimo secolo), e vengono raccolte nel periodo che va da fine Novembre fino a metà gennaio.

Il mangostano

Un altro frutto particolare è il mangostano. Questo frutto tropicale si presenta come una piccola susina con un piccolo gambo con delle foglioline attaccato alla sommità. Il mangostano ha la parte esterna di colore violaceo, mentre l’interno è bianco ed è, come forma, molto simile al nostro aglio. Il sapore è un misto tra la pesca e il litchi, mentre il suo succo viene venduto in molte zone del continente asiatico, dove risulta particolarmente popolare.

Il kiwano

L’ultimo dei frutti strani di cui vi vogliamo parlare oggi è il kiwano. Proveniente dall’Africa, questo frutto ha la parte esterna che presenta delle protuberanze particolari, mentre all’interno si presenta come una gelatina di colore verde con dei semini bianchi. Il suo sapore è agrodolce, mentre il suo utilizzo è legato principalmente alla produzione di gelati e bevande rinfrescanti.

E voi, quali altri frutti strani conoscete o avete mai provato?

Andreas Marcopoli