Idee gioco: piccoli creazioni artistiche con le foglie autunnali


Idee gioco: piccoli creazioni artistiche con le foglie autunnali

L’autunno è la stagione del foliage, che in Italiano possiamo tradurre con fogliame.
Le foglie cadono dagli alberi, ma prima cambiano colore dando vita a uno spettacolo meraviglioso.
Le foglie assumono i colori della terra, dall’ocra al marrone passando per il rosso, prima di staccarsi dagli alberi. tra ottobre e novembre potete organizzare delle bellissime passeggiate nei boschi per ricaricarvi con quell’energia che solo la natura sa trasmettere.
I bambini sono ammaliati da tutto quello che l’autunno ci offre e amano riprodurlo attraverso piccole creazioni artistiche.
Il Nonno Pasticciere, artista in cucina e nella vita vi ha già dato qualche suggerimento su come utilizzare, in modo fantasioso,  il frutto autunnale per eccellenza ovvero la castagna.
Oggi vi diamo qualche semplice spunto per aiutare i piccoli di casa a scoprire i paesaggi meravigliosi che ci circondano, oltre i palazzi e la tecnologia che a volte va messa da parte per poter alzare lo sguardo ed ammirare il contesto in cui viviamo.
Il primo lavoro che viene subito in mente sono i collage con le foglie. Oltre a quelli astratti realizzati ritagliandole e incollandole a caso sul foglio potete proporre ai bambini di creare immagini di animali o cose partendo dalla forma delle foglie.


Sempre incollando le foglie su un pezzo di carta (ma solo temporaneamente: usate dello scotch carta) i bambini possono divertirsi con le tempere o gli acquerelli: un lavoro adatto anche i più piccoli che stanno prendendo confidenza con gli strumenti da disegno e con la loro manualità fine, perché si può pasticciare tutto il foglio. Quando poi staccherete le foglie rimarrà la loro silhouette e il risultato sarà gradevolissimo.


Potete però puntare anche alla tridimensionalità: riciclate i rotoli della carta igienica o di quella da cucina e incollando le foglie alle estremità ricreate insieme ai bambini degli alberelli in miniatura.


Sempre coprendole con un foglio, ma stavolta normare (meglio se liscio e leggero), i bambini possono divertirsi a colorare il foglio tenendo le matite leggermente, per scoprire tutte le venature dei differenti tipi di foglie.

Oltre ai vari lavoretti, potete semplicemente raccogliere le foglie con i bambini, spezzettarle, osservarne le particolarità e utilizzarle per decorare la casa o creare un bel cestino d’autunno.

scintilledigioia.blogspot.com/2017/10/cinque-motivazioni-educative-per-cui.html

Dopo tutti questi giochi di forme e colori il Nonno Pasticciere ha aperto le porte della sua cucina per giocare con le meraviglie di questa bellissima stagione anche a tavola.

Alla prossima!

Fonti:
https://www.mammapretaporter.it/educazione/gioco-stimoli-mb/9-idee-di-gioco-con-le-foglie-autunnali

Manuela Piccioni