Il caffè: una vera opera d’arte?


Il caffè: una vera opera d’arte?

Ogni mattina la maggior parte degli italiani non può perdersi un momento fondamentale per il proseguimento della giornata: bere una buona tazza di caffè per svegliarsi al meglio.

Il caffè è probabilmente una delle bevande simbolo dell’Italia, ma, anche all’estero sembrano farne buon uso. Più che un semplice buon uso in questo caso: ci sono infatti alcuni artisti che hanno deciso di utilizzarlo, nelle maniere più disparate, per le loro opere.

La prima è Karen Eland , artista che ha deciso di utilizzare il caffè per…dipingere! I suoi quadri sono formati interamente di caffè, che è stato utilizzato come se fosse un semplice colore a olio, o, meglio, un’acquerello. Tra questi sicuramente d’effetto risultano essere le riproduzioni di quadri famosi, come quelli di Van Gogh o La Gioconda di Leonardo, a cui viene aggiunta, in pieno stile ironico, proprio una tazzina di caffè.

La seconda è l’artista della Malesia Hong Yi, che ha invece utilizzato il caffè che si deposita normalmente sotto alla tazzina per creare un ritratto del musicista taiwanese Jay Chou. In pratica il ritratto è stato effettuato utilizzando esclusivamente i cerchi di caffè che venivano fuori dalla tazzina imbevuta della bevanda che solitamente rimasto sul piattino. Il risultato è di grande effetto, come potete vedere dalla foto qui in basso, dove l’artista ha dimostrato di essere in grado di dosare sapientemente le quantità di caffè per avere differenti colorazioni di marrone. Straordinario, non trovate? 

L’ultimo artista della nostra rassegna è invece Mike Breach, barista che crea ritratti invece…sopra alle tazzine da caffè.  Tra queste possiamo trovare il ritratto del cantante dei Nirvana, Kurt Cobain, o un’astronauta che sta per perdersi nello spazio. Per vedere gli altri potete andare qui.

E voi, quale artista preferite? 🙂

Andreas Marcopoli