Il cerchio più famoso al mondo: l’Hula hoop


Il cerchio più famoso al mondo: l’Hula hoop

Cari amici, il nostro mago di delizie è tornato nel divertente mondo di giochi, pieno di ricordi e curiosità su alcuni dei passatempi più conosciuti, presenti ancora nella vita di grandi e piccini.
Chi di voi non si è mai cimentato con l’Hula hoop ?

 

 

 
L”hula hoop è un giocattolo e un attrezzo di giocoleria di materiale vario, solitamente plastica, di forma circolare. Lo svolgimento del gioco con l”attrezzo consiste nel  farlo ruotare costantemente attorno al bacino.

 

 

Il nome “Hula Hoop” è nato nel 1800 dopo che gli esploratori britannici navigando per le isole Hawaii notarono il movimento di una delle attività più note e tradizionali hawaiane, la danza hula.
Il Nonno è andato nel suo personale archivio e ha scoperto che benchè il nome dell’Hula Hoop diventò un simbolo nel 1950, le persone facevano già roteare i cerchi di grandi dimensioni attorno alla vita più di 3.000 anni fa. I cerchi fatti di erbe rigide e vite, erano giocattoli per bambini. Questi erano spesso spinti sulla terra con un bastone o semplicemente fatti roteare intorno al corpo.
Quel “cerchio” diventò col tempo un passatempo molto diffuso e con l”aggiunta di diversi hula hoop si può parlare di una vera e propria arte circense. Ma gli spettacoli con l’hula hoop sono vari e spesso coinvolgono diversi generi musicali.

 

 

Hooping è il verbo che indica il ballare con l”Hula Hoop, mentre chi lo pratica si chiama Hooper. Si può ballare con qualsiasi musica, elettronica, electro-swing, dubstep, ma anche hip hop, tribale, classica, ogni hooper ha un proprio stile di hooping. Combinando abilità di manipolazione, danza e interpretazione artistica si possono creare performance di grande effetto.
Non vi resta che scegliere il vostro stile e poi correre subito nella “dispensa” Pattìni! Servono tante energie per riuscire a superare l”attuale record di durata per l’Hula hoop, detenuto dalla statunitense Roxann Rose, con 90 ore, stabilito fra il 2 e il 6 aprile 1987. Fateci sapere com”è andata la vostra performance!

Al prossimo viaggio nel mondo dei giochi!

                                                                                                                                                  Manuela Piccioni