Il paradiso in “mare”: l”isola di Vaadhoo alle Maldive


Il paradiso in “mare”: l”isola di Vaadhoo alle Maldive

Oggi il Nonno Pasticciere ha davvero “esagerato”: il suo viaggio parla di un posto incantevole, il sogno di molti di noi, le Maldive.

 

 

Il nostro mago di delizie è approdato proprio in quegli atolli paradisiaci immersi in una mare cristallino e dalle mille sfumature iridescenti, un mare che nell’isola di Vaadhoo regala, di notte, uno spettacolo mozzafiato.

 

C’è bisogno di portare il Paradiso in terra, c’è bisogno, ogni tanto, di lasciarsi guidare dalla natura, dalle sue meraviglie e questo è proprio il posto giusto 🙂
Il cielo stellato arriva tra le onde…ma com’è possibile? Il segreto di questa magia è del tutto naturale, si tratta di bioluminescenza prodotta dal fitoplancton (microrganismi che si trovano nelle acque marine e che attraverso dei particolari meccanismi emettono luce blu che accendendo la spiaggia dell’Isola di Vaadhoo di mille piccole e luminosissime lucine azzurre che rendono questo posto uno dei più romantici, misteriosi ed incantevoli della terra. Passeggiare di notte su questa spiaggia, è un’esperienza unica. Le impronte dei vostri piedi lasciano un segnale luminoso sulla sabbia, le onde che si infrangono nella battigia emettono una bellissima luce azzurra e il cielo stellato delle Maldive completa lo scenario da sogno…il Nonno ci delizia sempre con i suoi mercoledì in giro per il mondo 🙂

 

                                      http://www.riggitour.com/blog/vaadhoo-alle-maldive-la-spiaggia-luminosa/

E a proposito di delizie, ecco anche un piccolo tour nella cucina tradizionale maldiviana.
La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce.
E” una cucina molto speziata e piccante. Riso bollito o fritto, pesce alla griglia o al forno, verdure cotte, uova, cipolle, banane e noci di cocco sono gli ingredienti principali dei loro piatti, consumati già al mattino dalla popolazione locale.
Il pesce più usato è il tonno, che viene pescato con lenza alla traina. In questo modo la sua carne rimane più tenera perchè il tonno non patisce la mattanza nelle reti.
Le spezie sono un ingrediente imprescindibile: curry, in polvere o in foglie e il peperoncino, usato in dosi abbondanti e utilizzato anche per cucinare alcuni dolci, danno a tutti i piatti quel gusto di “esotico” che a qualche non indigeno piace poco 😉
Pietanza tipica del “buongiorno” è il Mashuni , composto principalmente da tonno, cocco grattugiato, cipolla e peperoncino, che si abbina quasi sempre al Roshi, una specie di piadina.

 

                                                                  wanderingwonderers.com

 

Anche qua vi mancano le specialità del Nonno Pasticciere? Niente paura, basta un click!

A presto 🙂

                                                                                                     Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti