Il quilling e le decorazioni pasquali fai da te


Il quilling e le decorazioni pasquali fai da te

Il termine Pasqua deriva dall’ebraico “Pesah”, che significa passaggio. Come tutti ben sapete, indica la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto e cade, per i cristiani, la prima domenica dopo l’equinozio di primavera.

Molti sono i simboli di questa ricorrenza, tra i quali spicca la colomba. Sapete perché? Questo dolce tipico ha origine da una leggenda: il re longobardo Alboino (VI secolo) ordinò alla città di Pavia, che non si voleva arrendere al suo esercito, di consegnargli tutte le fanciulle vergini della città, per abusarne carnalmente. Tutte loro erano consapevoli dell’interesse del re per le colombe, dunque si sono presentate da lui con un dolce in dono a forma di colomba, in segno di “pace”. Ma l’invenzione e commercializzazione della colomba di Pasqua avvenne intorno al 1930 a partire da un’idea del pubblicitario Dino Villani che lavorava per la Motta e che pensò di lanciare sul mercato un dolce tipico per Pasqua, risparmiando. Come? Utilizzando lo stesso impasto dei panettoni e i macchinari utilizzati per la produzione del dolce natalizio. L’innovazione del dolce fu la sua forma (quella di colomba, da sempre simbolo pasquale) e la superficie rivestita con glassa all’amaretto e mandorle. Inutile ricordare che fu un successo, mai però come i nostri Dolci Pattìni 😉

Tradizioni a parte, è arrivato il momento di prepararci alla Pasqua con alcune decorazioni fai da te. Oggi abbiamo scelto di selezionare per voi alcuni lavori realizzati con la tecnica del quilling. Non sapete cos’è? Detto anche “filigrana di carta”, il quilling è una forma d’arte che consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare disegni decorativi. La carta è avvolta intorno ad una penna per creare una forma base con la colla. La carta viene poi incollata sulla punta e queste forme sono disposte in modo da formare fiori, foglie, e vari motivi ornamentali simili a degli ornamenti in ferro.
Durante il Rinascimento, suore e monaci francesi e italiani utilizzarono il quilling per decorare le copertine dei libri e gli articoli religiosi. La carta più comunemente usata era formata da strisce di carta tagliate dai bordi dorati del Taglio oro libro o per Labbratura. Queste strisce di carta dorate erano poi arrotolate per creare le forme del quilling. Il quilling spesso imitava l’ornamento intorno alle Reliquie del Santo,che in base alla luce riflettevano l’oro.
Nel XVIII secolo, il quilling divenne popolare in Europa dove le ‘gentil donzelle’ (‘dame dell’ozio’) praticavano questo tipo di arte. Era una delle poche cose che le signore potevano fare poiché era pensato per non gravare troppo sulle loro menti o sui loro dolci caratteri. Il quilling si diffuse anche in America e ci sono alcuni esempi di epoca coloniale. (Wikipedia)

Perché non cimentarsi nell’arte del quilling per realizzare decorazioni pasquali un po’ fuori dall’ordinario?
Prima di tutto ecco un video tutorial per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del quilling e infine una carrellata di idee e figure da imitare…come ogni volta, aspettiamo di vedere le vostre creazioni!

Piaciuta questa tecnica? La conoscevate? Condividete con noi le vostre esperienze 🙂

Fonte: http://www.donnaclick.it/festivita/51937/le-decorazioni-di-pasqua-con-la-tecnica-del-quilling-piu-belle-per-la-casa-foto/; http://www.10elol.it/foto/decorazioni-di-pasqua-con-il-quilling_4749.html

Eleonora Ciambellotti