In Danimarca per una colazione da favola


In Danimarca per una colazione da favola

 

Image and video hosting by TinyPic

C’era una voIta il Nonno Pasticciere, un instancabile viaggiatore, che nel suo bagaglio di ricordi non riesce proprio a dimenticare lei, la bellissima e malinconica Sirenetta (“Den lille Havfrue” )!!! Situata nel porto della capitale Danese, simbolo della città, narra di un amore impossibile tra la giovane figlia del re del mare ed il bel principe terrestre. Che si stia parlando del Nonno Pasticciere?

Favola o realtà, state tranquilli, neanche questa volta vi lasceremo a bocca asciutta, vi porteremo con noi in questo “sogno”, per farvi assaporare le prelibatezze della prima colazione danese…!!!

La Morgenmad  è veramente ricca e tradizionale.

La nostra cara lettrice Laura, trasferitasi ad Aarhus per studio, ci elenca i molteplici sapori che accompagnano i danesi appena svegli.

Sulle tavole possiamo trovare uovo alla coque, aringhe marinate, salmone e delle belle fette di pane nero (rugbrød), ricco di fibre. Questo pane viene impastato usando la farina di segale, al posto di quella bianca, dato che la segale è maggiormente resistente ai climi freddi tipici dei paesi montani. Sul pane viene spalmato  burro e marmellata, o burro e på læg, che vuol dire qualunque cosa tu possa mettere sul pane: salame,  formaggio puzzone, sgombro, cipolle, piccole sfoglie di cioccolata al latte o fondente! Il tutto accompagnato da un buon succo d’arancia e un caffè lungo, americano.

              
Per colazione i danesi non si fanno mancare ovviamente il dolce: così tra le varie specialità presenti al “banchetto”, ecco spuntare la danish pastry, deliziosa pasta sfoglia e lo yogurt con muesli. Alternativa un po’ piú tradizionale é il grød, (porridge), fiocchi d avena con cannella, frutta e noci, il tutto cotto insieme..che ve ne pare? L’avete mai provato?

                     Fonte:http://weyoutheyate.com/2013/02/morning-porridge/

 

Nel weekend i danesi sono soliti mangiare tutte queste specialità dolci e salate intorno ad una bella tavola per il brunch.

          Fonte: http://politiken.dk/ibyen/nyheder/restauranter/guide/ECE911309/guide-byens-billigste-brunch/

 

Eccolo là il Nonno Pasticciere dopo questo viaggio tra gustose specialità, si siede sulla panchina del porto e già nostalgico…guarda verso il mare…a cosa starà pensando? Forse la favola si ripete…ancora un amore impossibile? E invece no…da lontano si sente una voce suadente che intona questa canzone:

La “dolcezza” del Nonno Pasticciere ha conquistato anche la sfuggente sirenetta? Dove voleranno per la loro colazione a lume di candela?

Dove non lo sappiamo ma cosa lo immaginiamo, un delizioso muffin Pattìni e un fresco succo d’ arancia.

Vi lasciamo con questa romantica atmosfera. Non smettete di seguirci, il viaggio continua!

E se volete esserne i protagonisti raccontateci la vostra “colazione o ricetta dell”altro mondo” a dolciaria.pattini@gmail.com.

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti