In Scozia la pizza diventa un ritratto!


In Scozia la pizza diventa un ritratto!

A Glasgow, nella lontana Scozia, c’è un ristorante che sta cominciando a farsi conoscere in tutto il mondo.
In realtà, non è un vero e proprio ristorante, ma una pizzeria.
Il suo nome è “Bella Napoli” e il suo proprietario, Domenico Crolla, è diventato famoso per la sua particolarità di creare pizze sulle quali disegna alla perfezione ritratti di personaggi famosi.
Il pomodoro diventa la tela del quadro, mentre la mozzarella sopra di essa è come il colore che va a formare le figure: i risultati, che potete vedere in questa pagina, sono meravigliosi.


Marilin Monroe, Giuseppe Verdi, Papa Francesco: moltissimi i personaggi che sono stati trasformati in una pizza dal sorprendente pizzaiolo.
Ma come nasce l’idea?
Lo stesso Crolla racconta di come ha cominciato: la prima pizza-ritratto fu quella fatta con il volto di Bruce Lee che ricevette i complimenti dalla figlia dello stesso attore.
Fu quella la scintilla che spinse Crolla a continuare la sua attività, andando a riprodurre anche moltissime altre celebrità.
In realtà, chiunque può andare nel suo ristorante e richiedere il ritratto di se stesso, o del proprio amico o familiare, e vedersela consegnata pochi minuti dopo!


Ma qual è il segreto che c’è dietro alla preparazione di queste pizze così particolari?
Il meccanismo che c’è dietro non è molto complicato: si crea una immagine su carta del ritratto da riprodurre, si pone al di sopra di essa un foglio da cucina, dove si posizionerà la mozzarella ancora non del tutto cotta.
Tagliando lungo le linee del ritratto si potrà così ottenere la figura richiesta.
Se volete provare anche voi a casa, potete trovare un video (in inglese) proprio qui!


Grazie all’originalità dell’idea, e alla bontà della pizza, Crolla ha acquisito grande fama a livello mondiale, al punto da essere chiamato come giudice in molti concorsi culinari e come insegnante in alcuni corsi legati alla pizza.
Un buon risultato, no? 🙂

Andreas Marcopoli

(Copyright immagini: Domenico Crolla)