Il letto. Un rifugio sognato, desiderato spesso durante giornate faticose o semplicemente nuvolose, un riparo caldo e accogliente che ci permette di concretizzare, nei sogni, mirabolanti fughe dalla realtà.

Al letto si riserva sempre un’attenzione particolare nell’arredamento della casa: colore, materiale, comodità, orientamento, le scelte da compiere sono molteplici! Perché tutta questa premura?

Perché il letto è lo scrigno della coppia, il focolare che tiene vivo l’amore e la condivisione, il segno di riconoscimento di un viaggio fatto in due, come per Ulisse e Penelope.

E allora perché non realizzarne da soli uno proprio “su misura” per voi? Non importa essere falegnami né tanto meno utilizzare un ulivo e costruirci attorno una casa, come fece appunto Ulisse, basta però, come l’eroe di Itaca, aguzzare l’ingegno e, magari, seguire i nostri suggerimenti!

1) Legno. Prendete delle assi di legno per realizzare la struttura e assemblatele con chiodi e fil di ferro, se necessario. Per recuperare spazio, meglio costruire una struttura “vuota” così da poter posizionare delle cassette di frutta (o altri contenitori) come veri e propri cassetti.

Fonte: http://www.mattley.it/5-idee-per-un-letto-fai-da-te/

Se invece preferite avere una semplice pedana su cui appoggiare il materasso, la cosa è molto più semplice. Impilate le assi per lunghezza e fissatele tra loro. Completate il tutto con tamponamenti ai due estremi e, magari, utilizzate una trave da fissare al muro come mensola porta oggetti e testata. Un piccolo suggerimento: se desiderate anche un comodino “ampio”, potete costruire la pedana molto più larga del materasso, come nella foto qua sotto 😉

Fonte: http://www.eticamente.net/40829/letti-fai-da-te-4-idee-originali.html

Oppure ecco la versione “contenitore”: costruite una struttura, sempre con le assi di legno ben levigate che “contenga” direttamente il materasso!

Fonte: http://donna.nanopress.it/casa/fotogallery/letti-fai-da-te-di-riciclo_18719_26.html

2) Pallet. L’arredamento realizzato con i pallet di recupero è ormai diventato una vera e propria tendenza, apprezzato da architetti e interior designer e non più solo da chi cerca una soluzione eco sostenibile, oltre che economica. Come minimo sono necessari 4 pallet da scartare e verniciare e fissare tra loro per accogliere un materasso. Ma le varianti possono essere molte, soprattutto se vogliamo un letto più “alto” o un letto che sia anche un rifugio per i nostri libri.

Fonte: http://www.domusutilitas.com/realizzare-letto-fai/

Fonte: http://blog.tuttoferramenta.it/pallet-mania-il-letto-fai-da-te-di-bancali-che-ti-fara-sognare/

3) Cartone. Se cercate una soluzione originale ed economica per arredare la vostra camera da letto, il cartone è quello che fa per voi! Sì, non è uno sbaglio: basterà accostare le scatole una all’altra e poggiarvi sopra un tatami o un materasso giapponese. Il risultato sarà un letto decisamente poco convenzionale, ideale per una casa giovane e moderna o per la camera di un teenager. Un consiglio: fissate le scatole tra loro con fascette di plastica, in modo da rendere quanto più stabile e sicura la struttura. Ecco qua due possibili esempi.

Fonte: http://blog.tuttoferramenta.it/pallet-mania-il-letto-fai-da-te-di-bancali-che-ti-fara-sognare/

4) Tubi. Una soluzione “industrial” e che richiede molta pazienza! Indicativamente per la struttura dovrebbero servire: 2 tubi lunghi almeno 200 cm per la base; 7 tubi lunghi almeno 170 cm per i tramezzi interni e le testate; 4 tubi di 100 cm per le gambe; circa 14 raccordi (4 a gomito a 90’+4 a tee+6 a croce), anche se il numero potrebbe variare se si volesse caratterizzare la testata con più tubi intermedi. Mentre per la rete a doghe ne serviranno circa 10 di 20x170cm, da scartavetrare e dipingere. Una volta assemblato il tutto, si può lasciare la struttura grezza e vuota o dipingerla e tamponarla con assi di legno. Posizionate il materasso scelto e il gioco è fatto!

5) Letto sospeso. Questo è il sogno di molti, di tutti coloro che amano vivere staccati da terra e che desiderano provare di nuovo a volare come facevano da piccoli sull’altalena. Una volta fissati al muro i ganci, inserite i cavi, che utilizzerete per tenere il letto in sospensione. Potrete anche scegliere una soluzione con delle funi, ma per sicurezza il consiglio è di optare per i cavi in acciaio. Procuratevi una rete matrimoniale a doghe e ancoratela ai cavi utilizzando 4 ulteriori ganci. Il letto è pronto per accogliere il materasso scelto. Se voleste inoltre realizzare un letto con altezza regolabile, sarebbe necessario prevedere un sistema di carrucole e contrappesi, per poter sollevare la struttura all’occorrenza.

Fonte: http://www.eticamente.net/40829/letti-fai-da-te-4-idee-originali.html

C’è un grande segreto nel letto ben fatto che io fabbricai
…e il segreto, lo sanno bene Ulisse e Penelope, è proprio l’amore.
Buon San Valentino a tutti!

Eleonora Ciambellotti