La colazione a letto è un piacere da regalare e regalarsi tutte le volte che vediamo le lancette dell’orologio scorrere lentamente. Sabato, domenica, o lunedì, poco importa, basta avere tempo e voglia di coccolarsi un po’.
Per dare quel tocco particolare alla vostra colazione a letto, ecco alcune idee per realizzare fantastici vassoi da oggetti di recupero, utili per le più svariate situazioni, a seconda di umore, inclinazioni, desideri e stati d’animo.

1) Vassoio di cartone
Adatto per i più pratici e tecnologici. Basta prendere un cartone spesso (o più strati di cartone incollati insieme) e realizzare agli angoli quattro cerchi e al centro una fessura. Ai lati vanno applicate le zampe, fatte con tubi di cartone, magari quelli delle pezze di stoffa. La fessura servirà per inserire il vostro tablet o il lettore di libri elettronici per vedere qualche film o rilassarsi leggendo il giornale mentre sorseggiate il caffè e mangiate una merendina Pattìni 😉

http://www.instructables.com/id/Tablet-Laptop-Bed-Table/

2) Vassoio di legno
Questo progetto è adatto agli ingegneri, a tutti coloro che hanno un certo feeling col bricolage e i lavori domestici. Non ci proviamo neanche a spiegarvi tutti i passaggi…guardate queste foto e lasciatevi guidare!

http://www.icreativeideas.com/diy-simple-bed-tray/

3) Vassoio con le cassette della frutta
Per gli animi un po’ retro, ecco un’idea di puro riciclo. Prendete delle cassette della frutta e senza alcuna aggiunta potreste utilizzarle così come sono, magari capovolgendole e mantenendo soltanto i bordi dei due lati più corti come supporto per il vassoio, oppure smontarle, rivoluzionarle e dipingerle a piacere.

http://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/14355-vassoi-colazione-fai-da-te-riciclo-creativo

4) Vassoio da un vecchio tronco
La scelta dei più minimalisti in circolazione. Un vecchio tronco di un albero, sezionato a modo, è perfetto per portare a letto giusto una tazza di caffè e una fetta di torta Pattìni!!

http://79ideas.org/

5) Vassoio croquet
Suggerimento tutto al femminile. Prendete uncinetto e cotone colorato e date libero sfogo alla vostra fantasia. Nessuna forma o cromatismo già predeterminati, un artigiano deve esser lasciato libero di creare! A questo link potrete trovare però una traccia, in caso vi servisse per avere il là!!

http://www.4blog.info/school/2011/un-vassoio-vero-a-crochet-lho-chiamato-circolo/

6) Vassoio con i pallet
Ecologico e artistico, il vassoio fatto con i pallet descrive al meglio le inclinazioni di ciascuno. Prendete un pancale e ritagliate un rettangolo di dimensioni a piacere e infine con le migliori tecniche di decoupage, rendetelo un capolavoro 🙂

http://www.funkyjunkinteriors.net/2011/09/pallet-that-turned-to-dark-side-of.html

7) Vassoio da una vecchia porta
Non lasciatevi spaventare dalle dimensioni. Tagliate la porta da gettare e recuperate le maniglie: saranno utilissimi manici per il vostro elegante e originale vassoio da prima colazione.

http://www.funkyjunkinteriors.net/2014/04/spring-bedroom-pipe-handled-reclaimed-wood-bed-tray.html

8) Vassoio da un cassetto
Ecco un”altra idea a cui forse non avevate mai pensato: trasformare un vecchio cassetto dall”aspetto elegante e gradevole in un vassoio da letto, adatto anche per la merenda e i giochi dei bambini. Un tocco fiabesco alla vostra camera!

https://it.pinterest.com/pin/518125132102375731/

Ovviamente ce n’è per tutti i gusti e, come sempre, siamo curiosi di scoprire le vostre idee, le vostre “pensate” in materia di vassoi da recupero. Raccontateci un po’ 😉 L’importante è che le vostre colazioni siano sempre firmate Pattìni.

Eleonora Ciambellotti