La colazione che fa “scuola”


La colazione che fa “scuola”

Da pochi giorni la sveglia suona decisamente “prima”: vestiti e zaino da preparare, ultimi ripassi prima di saltare sull’autobus, qualche raccomandazione della mamma…insomma, prima di poter andare a scuola ci vuole un po’ di tempo 😉

Ma il tempo migliore da “spendere” è quello dedicato alla prima colazione, ormai l’avete imparato! Mai abbandonare le buone abitudini, neanche quando la fretta sembra avere la meglio.

Il Nonno Pasticciere lo sa bene ed è per questo che ogni mercoledì gira come una trottola intorno al mondo alla ricerca della giusta avventura per iniziare al meglio la giornata. Forse però è bene ricordare alcune regole fondamentali…

La prima, la più importante è salutare un nuovo giorno con una nutriente e varia prima colazione.
Si sa, l’organismo dei nostri piccoli amici ha bisogno di tanta energia per saltare, correre, restare attenti e concentrati a scuola:))))

Non sempre però i bambini hanno voglia di sedersi e gustarsi qualcosina prima di mettersi in moto…perciò le mamme sono costrette ad inventarsi ogni mattina un escamotage dei più strambi per distrarli e conquistarli con con bontà e genuinità! Chi ben incomincia è a metà dell’opera, si dice così giusto? 🙂

Care mamme, non vi preoccupate non siete sole, il nostro maestro di delizie è pronto a darvi una mano, con le sue storie a colazione e fantastiche magie culinarie!

Se vi sentite a corto di idee, prendete “ispirazione” da qua…

Sì,una crostatina al cioccolato aiuta a combattere la stanchezza e a dare vitalità ai piccoli di casa, magari accompagnata da spremuta di arancia ricca di vitamina C.
Una colazione colorata e davvero energetica:)

Per il giusto apporto energetico quotidiano, non vi dimenticate del nostro plumcake classico, da unire ad un bicchiere di latte, alimento come sapete ricco di calcio, proteine, vitamine e lattosio, uno zucchero facilmente assimilabile e altamente “energetico”.

Per arrivare carichi fino a pranzo, gustatevi una fetta di torta morbida con mandorle e nocciole e una tazza di orzo. Come sapete la frutta secca ha un elevato contenuto di grassi insaturi, che si metabolizzano molto velocemente e apportano numerosi benefici all”organismo, e di proteine, fibre, vitamine, acidi grassi essenziali omega 3, che aumentano il senso di sazietà inducendo quindi a mangiare meno!

Se volete scoprire altre prodezze del Nonno Pasticciere, basta alzare la mano…eh sì, proprio come a scuola 🙂 Il nostro incallito viaggiatore è sempre pronto a catturare aromi inconfondibili durante i suoi viaggi e a svelarvi piccoli segreti per rendere uniche le vostre tavole.

 

Alla prossima colazione nel mondo e buona scuola a tutti…ah, non dimenticatevi di fare scorta di dolcezze nei vostri zainetti 😉

 

 

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti