La colazione metal dei Nexus Opera


La colazione metal dei Nexus Opera

Oggi il Nonno Pasticciere si lascierà coinvolgere dal trascinante sound della band metal “Nexus Opera”, pronto a viaggiare tra le abitudini culinarie e musicali di due componenti della band. Alzate il volume…Vi aspettiamo a bordo!…/

 

“Aaaaah colazione…com”è dolce giá la parola…”, sospira Davide, cantante e autore dei testi.

“Ecco se penso alla colazione mi viene in mente uno dei momenti topici della giornata che segue quello che può considerarsi un vero e proprio trauma: l”alzarsi dal letto ancora mezzi addormentati e, spesso, con la voglia di continuare a poltrire sotto le lenzuola.
Chi ci dà la forza e la voglia di affrontare una nuova giornata? Di andare a lavoro, a scuola, di fronteggiare nuove sfide, nuovi esami o semplicemente…la routine quotidiana?? Forse solo una buona colazione, meglio ancora se …ottima!
Ma, da pseudo musicista cantante quale sono 🙂 mi viene da pensare che ci sia qualcos’altro che possa sprigionare l”energia giusta e darci la carica mattutina: la musica, meglio se Metal. E allora cosa ci può essere di meglio di questo connubio? Ottima colazione + ottima musica = successo assicurato.
Da buon siculo catanese avrei sempre voglia di un primo pasto a base di granite e brioche. Vi chiederete “qualcosa di ghiacciato di prima mattina?” Beh…solo chi ha provato una tale delizia puo’ capire, una tradizione irrinunciabile per noi siciliani, bontà imperdibili per il nostro palato. Le mie preferite sono gelsi, pistacchio o mandorla anche mescolate a piacere, sempre accompagnate da una o due brioche rigorosamente con la ”coppola” o, al limite, un “cornettazzo” riempito istantaneamente di crema al pistacchio.                 

   

 

Energia allo stato puro come una scarica di note, di riff e di accordi metallici degni di un grande classico degli Iron Maiden quale ”Aces High”!

 

 

 
  

Una colazione che ti fa andare dritto in picchiata a prendere con il piglio giusto la tua giornata! Peccato poterne godere solo quando scendo in quel di Catania.
A Roma mi accontento di una colazione più ”soft”: caffè latte o cappuccino e una dose adeguata di biscotti da inzuppare o, se c”è più tempo come nel fine settimana, un bel po’ di toast con marmellata, nutella o crema di pistacchio!!!
Qualche volta, però, bisogna pur variare e colorare il risveglio! Nelle mattine invernali preferisco una spremuta di arance rigorosamente sanguinelle e moro, siciliane doc! Primo pasto rigenerante per entrare subito nel vivo dell”azione come in ”Into the Fire” dei Sabaton!

 

Una band che amo tantissimo in questo periodo per la loro musica e i temi trattati, per me fonte d”ispirazione!

Ovviamente da artista:), non posso dimenticare la fantasia anche in cucina…Ispirato dalla persona amata, talvolta preparo dolci sorprese, qualcosa di succulento e tentatore, come una ricca colazione a base di french toast leggermente abbrustoliti nella pastella con succo d”acero, guarniti di fragole, banane e una spruzzatina di cannella…Maaaaaaaaaaamma mia che bontà!!”

 

“E già compagno di palcoscenico:)…” esclama Alessandro, chitarrista della band. “Anche nella mia colazione non puo” mancare la vitamica C delle arance rosse, quale miglior inizio di giornata per un musicista metal.

Per il mio risveglio mattutino scelgo latte, caffè e biscotti, e nel weekend, talvolta,  preferisco il salato come le uova cotte all’occhio di bue…

Un primo pasto che ti dà la forza di salire su qualsiasi palco e sprigionare la potenza a suon di scale minori armoniche e semidiminuite alla velocità della luce, come nel video del chitarrista Yngwie Malmsteen che con la sua chitarra fender distorta, i suoi virtuosismi e l’orchesta filarmonica unisce il Metal alla musica classica… 

 

o come il Prog metal e gli assoli dei mostruosi Dream Theater “.

 

Ora il Nonno pasticciere ha sicuramente la carica giusta per dar inizio al suo lavoro di artista in cucina, con in testa una sola e travolgente colonna sonora che gli permetterà di realizzare ricette uniche!

La musica è quella dei Nexus Opera che potete continuare a seguire sulla loro Fan Page!

 Il pezzo che ha rapito il Nostro Nonno pasticciere è Nachtl-lexen…Ideale a colazione o quando avete voglia di buona musica!!!:)

 

E allora buon viaggio a… colazione e “stay metal”!!!

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti