Alcuni di voi ricorderanno ancora le ore passate a “a riflettere”, in punizione, dietro la lavagna, o la lista dei buoni e cattivi, diligentemente stilata su quello sfondo lavico, o ancora il terrore che imperversava in aula alla frase:”ora qualcuno viene alla lavagna”!

La lavagna è stata per tutti compagna di avventure e disavventure, spauracchio da fuggire o palcoscenico di imprese a dir poco goliardiche. Per i più piccoli, però, la lavagna è soprattutto fonte di gioco e apprendimento, un’amica fidata che stimola abilità e fantasie e che “prepara” al mondo dei grandi.

Cari genitori, oggi vi raccontiamo come realizzare una lavagna magica, colorata, che può essere usata e riusata più volte, ma soprattutto è un piacevole passatempo ad “impatto acustico zero”!

I bambini amano i colori, amano vederne le tracce disegnate con le loro mani, amano fare, disfare e ricostruire…la lavagna magica è tutto questo.
Realizzarla è davvero molto semplice.

Occorrente:
-buste trasparenti in plastica con zip
-colori liquidi lavabili per bambini
-nastro adesivo


Le buste trasparenti si trovano facilmente, anche nelle cartolerie. Controllate però che siano tutte integre per impedire la fuoriuscita del colore! In ogni busta versate un po’ di colore lavabile e chiudete ermeticamente il tutto eliminando tutta l’aria interna. A maggior garanzia, sigillate le buste con del nastro adesivo.

Nella busta, potete anche mescolare i colori così:
rosso + blu = viola
blu + giallo = verde
giallo + rosso = arancione
rosso + bianco = rosa

Ora che la vostra lavagna è pronta, fissatela su una superficie e lasciate che il vostro piccolo con dita e cotton-fioc liberi il pittore che è in lui 🙂

Potreste anche aggiungere qualche chicco di riso al colore…stimolare la sensorialità non fa male 😉

Eleonora Ciambellotti

Fonte: http://www.babygreen.it/2015/02/lavagna-magica-fai-da-te/