La letteratura rappresentata dai piatti dei romanzi


La letteratura rappresentata dai piatti dei romanzi

Vi è mai capitato di leggere un libro appassionante, che vi ha coinvolto dall’inizio alla fine?
E vi siete mai soffermati a leggere con attenzione i piatti, i pranzi, e le cene descritte d quel libro, immaginando di averle davanti ai vostri occhi?

Se la risposta è “sì”, beh sappiate che non siete gli unici.
La designer americana Dinah Fried ha infatti pensato di riprodurre, attraverso la fotografia, alcuni dei piatti più famosi dei grandi capolavori della letteratura: nasce così “Fictitious Dishes”.

Siete pronti per vedere alcuni esempi del suo progetto?

Partiamo col primo: in questa bella tavola imbandita spiccano una tazza di tè, alcune carte da gioco e un orologio. Avete riconosciuto il capolavoro che l’artista ha voluto rappresentare?
Ebbene sì, si tratta proprio di Alice nel Paese delle Meraviglie…siete pronti per festeggiare il vostro non-compleanno? 🙂


Cambiamo totalmente scena e andiamo ad osservare questa possente tavola di legno, con una zuppa calda, un po’ di pane e una conchiglia. L’avete riconosciuta?
Si tratta della tavola di Moby Dick, dove il capitano Achab mangiava prima di ricominciare la sua caccia alla grande balena bianca.


Il foglio di giornale con sopra scarti di cibo appartiene invece al libro di un autore europeo molto famoso: La Metamorfosi di Franz Kafka.
Il cibo del giorno prima, e gli avanzi buttati sul giornale rappresentano infatti il cibo che il protagonista, trasformatosi in insetto, sarò costretto a mangiare per il resto della sua vita.


Finiamo con un capolavoro amato da tutti i bambini: ecco la tavola di Heidi, la bambina che amava le montagne, dove ci sono un bel bicchiere di latte e due fette di pane tostato con un po’ di formaggio fuso sopra.


E voi, vi ricordate qualche altro piatto particolare di un libro che avete letto?

Andreas Marcopoli

(Copyright foto: Dinah Fried – Fictitious Dishes)