Il Nonno Pasticciere per il suo secondo appuntamento nel mondo dei mercatini e parchi di Natale decide di salutare un nuovo giorno immerso nelle bellezze del Trentino Alto Adige, in compagnia di una sua vecchia amica, Valentina Bellotti. Sarà proprio lei a condurlo in un borgo “fiabesco”, dove il tempo sembra essersi fermato, proprio a pochi passi dal lago di Garda.

Passeggiando nei suoi vicoletti, tra le massicce case in pietra, si respira un’atmosfera unica che a Natale si fa ancora più magica. Canale di Tenno, questo il nome del borgo che ospita un mercatino davvero speciale: qui non ci sono casette in legno, ma tante bancarelle collocate nelle cantine e nei vòlti (così si chiamano le stanze a pian terreno dalla tipica volta a botte), colme di prodotti tipici trentini e di oggetti creati a mano da artigiani e hobbisti della zona.

 

Canale è nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, così come Rango, un altro paesino a circa 15 km di distanza. Anche qui è possibile visitare un mercatino di Natale e anche qui è necessario perdersi tra le cantine, gli androni e i sottopassi per visitare tutte le bancarelle, che sembrano quasi giocare a nascondino. Tra decorazioni natalizie per la casa fatte a mano e marmellate di frutta, salumi e formaggi a km 0, berretti di lana e ciabatte in feltro, c’è solo l’imbarazzo della scelta per fare (e farsi) tanti regali gustosi e originali.

 

 

Come in tutti i mercatini, la gastronomia la fa da padrone, soprattutto se accompagnata da un buon vin brulé caldo. Così a Canale ci si può far tentare dalla carne salada, piatto tipico della zona di Tenno, servita come da tradizione con i fagioli o in un panino, per uno snack veloce.

 

 

A Rango, imperdibili sono i canederli in brodo e gli strauben preparati dalle donne del paese. Non sapete cosa sono gli strauben? Bè, questa è l’occasione per passare un fine settimana in Trentino e scoprirlo di persona! Intanto il Nonno li assaggerà per voi, un’altra dolce scoperta che arricherà le sue ampolle di delizie:).

 

 

I Mercatini di Natale di Canale e Rango sono aperti sabato e domenica fino al 21 dicembre e, visitandoli entrambi, si può ricevere un piccolo regalo, un ricordo dei mercatini di Natale nei borghi trentini più belli d’Italia.

Alla prossima colazione nel mondo…!

Valentina Bellotti Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti