La sabbia cinetica fai da te


La sabbia cinetica fai da te

Questo ponte del 2 giugno ci ha permesso di assaggiare i primi sapori d’estate: il sole cocente, la brezza marina, l’acqua cristallina di alcune località e il calore della sabbia.
Sensazioni che mancavano dopo un inverno passato tra le strade di città caotiche e le mura dei luoghi di lavoro. Ma come si fa a portarci a casa un pizzico di mare? Sicuramente con la classica conchiglia e la sua eco delle onde, ma secondo noi anche con una ricetta fai da te per consentire ai più piccoli di continuare a giocare con formine, secchiello e palette: quella della sabbia cinetica!

Fonte: http://www.fiorentinisicresce.it/Home/Info/Lo-spazio-dei-bambini/Giochi-creativi/Sabbia-cinetica/

La scorsa settimana vi abbiamo parlato del fluffy slime e oggi è la volta della sabbia magica o sabbia cinetica, altro strumento divertente e creativo per stimolare la fantasia di adulti e bambini.
Quella che troviamo in vendita è composta per il 98% da sabbia pura e per il 2% da un ‘ingrediente segreto’, un polimero non tossico che fa parte del brevetto del prodotto. Viene utilizzata come una sorta di pasta modellabile che non si appiccica alle mani.

La sabbia cinetica non si secca mai e sembra quasi che prenda vita muovendosi da sola. Si tratta di un composto malleabile e plasmabile che non viene utilizzato solo per giocare ma anche nelle attività riabilitative basate sulla motricità fine.

Fonte: https://www.mediawavestore.com/giochi-educativi/3374-100491-sabbia-cinetica-modellabile-con-formine-playset-pasticceria.html

Spulciando qualche pagina web, abbiamo raccolto queste ricette, che differiscono tra loro solo per la scelta di qualche ingrediente.

A)300 gr di farina integrale
300 gr di amido di mais
60 ml di olio da cucina a scelta
Mescolate e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di pasta da modellare.

B) 300 gr di maizena
300 gr di semolino
100 ml di olio da cucina a scelta
Il composto ottenuto potrà rimanere all’interno di una ciotola o di un contenitore trasparente dove i bambini potranno divertirsi ad ‘impastare’ e modellare. La sabbia cinetica deve risultare malleabile e non troppo bagnata.
Se volete colorare il tutto, utilizzate coloranti naturali, come succo di barbabietola o altri.

C) Dosi maggiori
500 gr di semolino
500 gr di amido di mais
150 ml di olio (potete usare quello da cucina o anche l’olio per il corpo)

D) Ingredienti: ciotola, 2 bicchieri di sabbia fine, 1 bicchiere di amido di mais, 1/2 bicchiere di acqua, detersivo per i piatti, cucchiaio.
Preparazione: prendete una ciotola e versate sabbia e amido di mais, mescolateli bene, aggiungete l’acqua e mescolate. Aggiungete mezzo cucchiaino di detersivo per i piatti e mescolate. Il composto tenderà a diventare più soffice e liquido.  A questo punto aggiungete altra sabbia mista ad amido di mais se il composto ottenuto fosse troppo liquido oppure altra acqua se invece fosse troppo duro.
Le dosi sono indicative perché dipendono dagli ingredienti che utilizzate. Più la sabbia è fine e meglio è.

Fonte: http://www.bebeblog.it/post/177415/come-fare-la-sabbia-cinetica-fai-da-te

Una variante è rappresentata anche dalla quella che viene definita sabbia non-newtoniana

E) Ingredienti:
• una parte di sabbia (potete acquistarla nei negozi di giocattoli)
• mezza parte di amido di mais o fecola di patate
• acqua q.b.
Iniziate a mescolare bene l’amido alla sabbia e pian pianino aggiungete acqua,. L’impasto risulterà piuttosto duro soprattutto se cercherete di affondare con forza in esso, quindi cercate di mescolare delicatamente. Infatti questa è la peculiarità di questa sabbia: rimane molto dura se premuta o manipolata con forza mentre rimane molto morbida e quasi semi-liquida se lavorata con delicatezza.

Ora non vi resta altro che mandarci le foto delle creazioni dei vostri figli. Mi raccomando, postatele davvero sulla nostra pagina Facebook 🙂

Eleonora Ciambellotti