L”amore oltreoceano


L”amore oltreoceano

Ci sono storie d’amore che non conoscono confini fisici o distanze incolmabili. Quella che vi racconteremo oggi è una di quelle.
Siamo agli inizi del 17esimo secolo, oltreoceano, in America del Nord. Una giovane ragazza dai capelli neri, figlia del capo di una tribù di indiani, si innamora perdutamente di un giovane inglese, approdato sulle coste americane a capo di una spedizione in cerca di fama e di oro. I due appartengono a due mondi completamente diversi: l’uno proveniente da un paese civilizzato, armato di fucile e abituato agli agi della città, lei scura di carnagione, avvezza alla natura e che non aveva mai visto neanche un segno del progresso nella sua dimora ancestrale. Ma l’amore sarà più forte di tutto questo, al punto che lei rischierà la vita per salvarlo.
Ormai i più attenti di voi lo avranno capito: sono Pocahontas e John Smith, i protagonisti del matrimonio di oggi! Chi di voi non si è commosso nel vedere questa splendida storia d’amore sul grande o sul piccolo schermo? Per non parlare dei personaggi accessori: come scordare la dolcissima e anziana Nonna Salice con i suoi preziosi consigli?

 

Ma voi, lo sapevate che la bella principessa di cui parliamo oggi è un personaggio realmente esistito? Pocahontas ha vissuto a cavallo tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, e divenne molto famosa in Inghilterra sul finire della sua vita (anche se molte delle cose che riguardano il suo conto non sono storicamente verificabili per via dell’assenza di materiale cartaceo che le confermi…)

Di sicuro c’è la sua fama nei due mondi ad est e ovest dell’oceano Atlantico: a Jamestown le hanno addirittura eretto una statua! Se siete curiosi potete vederla cliccando qui! Che ne pensate? 🙂 Per celebrare questo matrimonio interculturale oggi abbiamo deciso di unire una crostatina Pattìni alla ciliegia con un succo di frutta all”ananas, l’ideale per dare un po’ di colore alle vostre giornate! E poi si sa, i colori vivaci sono perfetti per aiutare il buonumore e per far felici i bambini e le bambine! Voi che ne dite? Vi garba l’idea

Ci piace pensare di abbinare le due cose durante un viaggio (in treno, o in nave, perfino in macchina, purchè non siate voi a guidare!) oppure per una merenda estiva…cosa ci sarebbe di meglio del sole e del caldo per farsi sorprendere dal gusto e dalla bontà della frutta in forma di succo o di confettura della nostra merendina? 🙂
Speriamo stavolta di non aver fatto storcere il naso agli amanti del plum cake…:)
Alla prossima!

Andreas Marcopoli