L’architetta del pan di zenzero


L’architetta del pan di zenzero

Dicembre è arrivato e il Natale si avvicina, e con lui tutti i dolci tipici di questo periodo, come panettoni, torroni e pandori. In alcuni Paesi d’Europa, in particolar modo quelli situati geograficamente al centro e al nord del continente, il Natale è anche l’occasione per consumare un prodotto tipico che in Italia è meno comune: i dolci col pan di zenzero.
Il famoso “gingerbread” è infatti ampiamente consumato sia nelle regioni scandinave che in quelle dell’Europa centrale, e oggi vogliamo parlarvi di un’artista che crea delle meravigliose costruzioni con questo tipico prodotto natalizio.


Foto: Gingerneers

Si tratta di Beatriz Muller che, dal suo account instagram Gingerneers, da cui sono tratte le foto che vedete in questo post, si diletta a creare splendide opere architettoniche fatte di pan di zenzero.


Foto: Gingerneers

Le sue costruzioni, a differenza di molte altre simili, dove vengono però utilizzati prodotti al sapore di pan di zenzero e non pan di zenzero vero e proprio, sono non soltanto uno spettacolo per gli occhi, ma anche buonissime da mangiare, magari in compagnia in famiglia.

Tra questi possiamo trovare differenti tipologie di costruzioni, tra cui delle splendide casette innevate con gli alberi di Natale, delle residenze sontuose dotate di stanze multiple e perfino dei piccoli rifugi per uccelli.


Foto: Gingerneers

Tra le sue opere più importanti c’è anche da ricordare la ricostruzione di una grande parte di New York fatta interamente con il pan di zenzero. Per farla ha impiegato oltre due mesi: il prodotto finale pesa oltre 100 km, di cui circa 90 di pan di zenzero.
Un’impresa titanica, che però risulta molto affascinante e rappresenta appieno la bravura dell’artista.


Foto: Gingerneers

Al punto che quasi non viene neanche voglia di mangiarla!
Voi la provereste?

Andreas Marcopoli