L’artista che fa vivere le opere di Arcimboldo


L’artista che fa vivere le opere di Arcimboldo

Chi di voi conosce Arcimboldo?

Se questo nome non vi è nuovo, vi spieghiamo noi di chi si tratta: Arcimboldo è uno dei più famosi artisti del XVI secolo, che deve la sua fortuna ai suoi ritratti dipinti utilizzando nature morte, frutta e verdura per ricreare figure e volti umani.
Tra i più famosi c’è sicuramente la serie delle stagioni, dove Primavera, Autunno, Inverno ed Estate sono riprodotte in forma umana utilizzando  ortaggi, fiori, frutta e piante caratteristiche della stagione corrispondente.

Un’artista contemporaneo, Klaus Enrique, scultore e fotografo tedesco-messicano, ha scelto di ricreare le celebri opere di Arcimboldo, facendole rivivere utilizzando gli stessi elementi che l’autore aveva dipinto, ma stavolta prendendoli dalla realtà, senza l’utilizzo del pennello.

In parole povere Enrique riprende i quadri di Arcimboldo e li riproduce posizionando frutta e verdura reale nell’esatta posizione dove il pittore cinquecentesco le aveva dipinte.
Nell’immagine successiva potete notare, ad esempio, l’Autunno, praticamente identico al rispettivo quadro.

Le mele, l’uva, le patate, e perfino i pezzi scuri di molletta: tutto è posizionato esattamente dove Arcimboldo lo aveva dipinto.
In questo modo l’artista tedesco-messicano ricrea in 3D i quadri che avevano reso celebre il famoso pittore italiano, riportandoli a nuova vita e facendo emergere gli splendidi colori della natura che, spesso, sulla tela possono risultare meno vispi.

Ma Klaus Enrique non si è limitato a riprodurre in 3D le opere di Arcimboldo, ma si è spinto oltre, utilizzando la stessa tecnica per riprodurre personaggi e icone contemporanee.
Tra queste Gandhi, il celebre politico indiano, che viene ricreato utilizzando bucce di uova  e foglie secche, e Terminator, protagonista di uno dei filoni fantascientifici di maggiore successo degli ultimi decenni, che viene ricreato con innocue verdure e qualche tubero.

Ora che vi abbiamo dato tutti questi spunti, volete cimentarvi anche voi nella creazione di qualche opera d’arte utilizzando frutta e verdura? 🙂

Andreas Marcopoli

(Copyright foto: © 2015 Klaus Enrique)