Le 3 “R”: ricicla, riduci e riusa. La Giornata della Terra è in arrivo!


Le 3 “R”: ricicla, riduci e riusa. La Giornata della Terra è in arrivo!

Tutto nacque grazie ad alcuni studenti universitari. Un mese e due giorni dopo l’equinozio di Primavera, il 22 Aprile, da quel lontano 1970, è diventato il giorno in cui si celebra la nostra Terra e se ne promuove la sua salvaguardia. Un’occasione per porre attenzione e accrescere il rispetto nei confronti di Madre Natura, che da sempre ci accoglie e ci regala spettacoli meravigliosi, ma che troppo spesso viene spremuta fino all’ultima risorsa, senza possibilità di riscatto.

L”idea di istituire la Giornata della Terra venne per la prima volta al senatore democratico statunitense Gaylord Nelson nel 1962, sulla scia dei movimenti di protesta nati in seno alla Guerra del Vietnam. Fu Nelson a sollevare il tema delle questioni ambientali in una serie di conferenze itineranti per gli Stati Uniti che coinvolsero importanti esponenti politici, Robert Kennedy compreso.
 
Nel 1969, in seguito a un disastro ambientale dovuto alla fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil, a Santa Barbara, il tema conquistò finalmente l”attenzione mediatica globale dell”opinione pubblica. Il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani si mobilitarono in una serie di manifestazioni (organizzate per lo più a partire da gruppi ambientalisti di college e università) per la tutela del pianeta.

E anche oggi, moltissimi cittadini del mondo si “mobilitano” per continuare a raccontare la necessità di rispettare il nostro pianeta, di prendersene cura e di non sprecare le tante risorse che abbiamo.

Ecco che anche noi, in attesa di festeggiare l’Earth Day, vi suggeriamo alcune idee creative all’insegna delle tre “R”: ricicla, riusa e riduci…ma anche del divertimento 😉

                                                             Fonte:www.mpmschoolsupplies.com

1) Insetti con i cartoni delle uova
Prendete alcuni cartoni delle uova (possibilmente quelle da4!) e raccattate in casa quanti più materiali possibili. Colorate i cartoni a vostro piacimento e disegnate o applicate con la colla gli occhietti furbi a questi cartoni. Per trasformarli in piccoli insetti, vi basterà applicare ai lati, 4 zampette colorate di ciniglia e una grossa lingua pieghettata di cartone…i vostri insetti mangia tutto saranno pronti per giocare con voi e spazzare via tutti i vostri “resti” 🙂

                                   Fonte: www.origamimommy.org/2009/08/tiny-pincushion-tutorial.html

2) Puntaspilli con i tappi
Cosa serve? Alcuni tappi di bottiglia, stoffe colorate, colla, ovatta, ago e filo.
Ritagliate un cerchio di stoffa, cucitelo a “saccottino” e riempitelo con l’ovatta. Poi prendete una striscia di stoffa e foderate il bordo del tappo, tutto giro giro. Infine incollate all’interno del tappo rivestito la “pallina” di ovatta e il vostro puntaspilli è pronto 🙂

 

                                                            Fonte: http://fotogallery.donnaclick.it

3) Piantine in vasetti di yogurt
Uno yogurt (oltre alle dolcezze Pattìni!) è sempre un buon pretesto per concedersi una pausa! E perché allora non conservare i “resti” di questo momento quotidiano e trasformarli in simpatici vasetti per le piante? Prendete dello spago e incollatelo a spirale rivestendo il contenitore dello yogurt. Poi prendete del terriccio e i semi delle piante aromatiche che più vi piacciono e la vostra serra casalinga è presto fatta!

                         Fonte: www.eticamente.net/38354/riciclare-tappi-sughero-10-idee-creative.html

4) Sottopentola con tappi di sughero
Idea velocissima! Raccogliete quanti più tappi preferite e legateli insieme con una fascettastringitubo in metallo…et voilà, un nuovo oggetto per la vostra cucina!

Evoi, quali progetti avete in mente per il prossimo “Earth Day”? Magari lasciateci un commento qua sotto 😉

Eleonora Ciambellotti