Le mappe delle città fatte di cioccolato


Le mappe delle città fatte di cioccolato

Nell’epoca degli smartphone è estremamente facile trovare una via o una strada quando si è in una città che non si conosce molto bene.

Basta accedere ad internet, cercare su uno dei più famosi siti di mappe online e digitare la città ricercata: in pochi minuti si accede così ad una mappa virtuale e dettagliata con tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno su vie, negozi, monumenti, ristoranti e molto di più.

Una volta, però, non era così facile, e, per orientarsi in una città nuova e sconosciuta, bisognava ricorrere alla vecchia carta: le mappe e le cartine aiutavano moltissimo, anche se presentavano l’inconveniente di non essere del tutto esaustive come le moderne tecnologie digitali.


Le mappe sono le protagoniste del nostro articolo di oggi: non quelle classiche però, a cui moderni e antichi viaggiatori sono forse abituati, ma quelle di…cioccolato!
Avete letto bene: un’azienda israeliana ha infatti creato delle piccole mappe di alcune città del mondo interamente con il cioccolato.


Nel mezzo di una cornice quadrato si snodano così vie e piazze fatte di piccole connessioni di cioccolato, che vanno a formare l’iconica mappa della città corrispondente.

Il progetto prende il nome di Chocolate Coty Maps, e riesce a creare un’originale connessione tra la geografia (e i territori) e il mondo dei dolci e del cibo.
Al momento attuale sono tre le città rappresentate dal cioccolato: New York, Londra e Tel Aviv.


Chissà se nel futuro non possano esserci altre sorprese e altre città che si andranno ad aggiungere alla lista.

E voi, quale città vorreste far diventare di cioccolata?

Andreas Marcopoli