Le Olimpiadi in vacanza: giochi da spiaggia con la palla


Le Olimpiadi in vacanza: giochi da spiaggia con la palla

Le Olimpiadi sono finalmente iniziate e anche noi vogliamo conquistarci le medaglie giocando con amici e familiari in riva al mare. Vi piace l’idea? Quali attrezzi servono? Solo una palla che molti scelgono per trascorrere delle giornate estive all’insegna del divertimento.

Il Nonno Pasticciere da vero campione in cucina ha scovato alcuni giochi per tutti i suoi amici.

Provate a disegnare due linee parallele nella sabbia a circa quattro metri di distanza. Fate gareggiare i giocatori, due alla volta, portando un pallone da spiaggia da una linea all’altra con variazioni, come ad esempio:
• Tenere la palla con una sola mano
• Strisciando e muovendo la palla con la testa
• Tenendo la palla tra le ginocchia
• Calci la palla
• Camminare all’indietro
Per rendere il gioco un po’ una sfida per i bambini più grandi o gli adulti, imposta i limiti sul lato e i giocatori sono fuori se la loro palla esce dalle linee.

https://www.activelincolnshire.com/events/dodgeball/

Un gioco che sicuramente stancherà tutti è il beach dodge ball che implica inseguire la palla oltre che evitarla. Iniziate lanciando il pallone da spiaggia in aria. Qualcuno afferra la palla e ha tre passi e cinque secondi per lanciarla e colpire un altro giocatore. Se qualcuno viene colpito, si siedono. La palla può ora essere afferrata da qualsiasi altro giocatore. Chi è seduto può afferrare la palla se si avvicina a loro e lanciarla contro un giocatore in piedi. Se riescono a colpire qualcuno, possono alzarsi e rimettersi in gioco.

https://it.gottamentor.com/28-fun-beach-games-adults-kids

Torniamo a un gioco più conosciuto: la staffetta ma questa volta con la palla. Segna la tua linea di partenza e di arrivo sulla sabbia. Dividi il tuo gruppo in squadre di tre. Fornisci a ogni squadra un pallone da spiaggia e un oggetto che devono indossare, come una copertura da spiaggia o occhiali da sole. I membri della squadra si alternano ‘correndo’ dall’inizio alla fine e viceversa tenendo i palloni da spiaggia tra le ginocchia. I membri della squadra quindi passano l’oggetto indossato e la palla al loro membro della squadra. Se un membro della squadra lascia cadere la palla, deve tornare sulla linea di partenza e ricominciare il proprio turno. La squadra con tutti i membri che completano la sfida per prima vince la partita.

https://www.orientaltrading.com/beach-ball-blaster-racing-game-a2-13824534.fltr

Conoscete lo Squirt Ball Race? In questo caso servono anche delle pistole ad acqua. E’ un gioco che potete fare non solo in spiaggia ma anche in altri spazi all’aperto modificando alcune regole.
Dovrai pianificare un po’ in anticipo per questo gioco, poiché devi portare con te alcune pistole ad acqua in spiaggia. I giocatori usano pistole ad acqua per spruzzare i palloni da spiaggia e spostarli in avanti verso una linea di meta tracciata sulla sabbia. Se hai più giocatori, dividili in squadre. Quando le pistole ad acqua sono vuote, i giocatori devono correre verso il bordo dell’acqua per riempirle. Questo può essere parte della sfida, oppure puoi interrompere il gioco per ricariche, quindi iniziare un nuovo gioco. Il primo giocatore la cui palla raggiunge la linea di meta vince la partita.
Seguendo i nostri piccoli consigli il divertimento è assicurato!
Alla prossima!
Fonte:
https://it.gottamentor.com/28-fun-beach-games-adults-kids

Manuela Piccioni