Le torte stampate in 3D


Le torte stampate in 3D

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di Dinara Kasko e delle sue torte geometriche che sembravano vere e proprie sculture.

Oggi vi vogliamo nuovamente parlare di quest’artista straordinaria, che ha portato avanti un altro dei suoi progetti dedicati al cibo: le Kinetic Tarts.

Le Kinetic Tarts sono delle torte che l’artista ucraina ha creato grazie alla collaborazione di Josè Margulis, artista americano interessato all’astrattismo e alle forme geometriche.

Cosa sono queste Kinetic Tarts?
Sono delle torte la cui parte superiore è stata creata riproducendo delle forme geometriche molto precise grazie ad una stampante in 3D.
Il risultato è una torta con una base di pan di spagna e una superficie superiore dove linee ondulate e linee spezzate vanno a formare strutture che ricordano paesaggi collinari, piccole montagne o particolari deserti.

La particolarità delle Kinetic Tarts è, come affermano anche i suoi autori, che esse assumono forme differenti a seconda della prospettiva da dove le si guardi: se ci si sposta si avranno quindi impressioni visive differenti.

L’obiettivo del progetto, come ha affermato la Kasko, è stato di portare l’arte di Josè Margulis su un altro piano, rendendola edibile e effimera, e ribaltando quindi il concetto di arte eterna e perfetta, di cui spesso di parla quando si ha a che fare con le forme geometriche e la matematica.

Le torte sono infatti totalmente commestibili: le forme della parte superiore sono infatti fatta di cioccolato di tipologie diverse.

Non sono bellissime? 🙂

Andreas Marcopoli