Fortunatamente negli ultimi anni l’attenzione verso il nostro Pianeta e la sua sopravvivenza ha spinto molti a controvertire le proprie abitudini e a scegliere prodotti che rispettano la Terra e le sue risorse.

Raccolta differenziata, mater-bi, riduzione degli imballaggi, veicoli elettrici, fontanelli pubblici per l’acqua, la pratica dello sharing e dell’economia circolare, sono tutti macroprocessi che devono fare da cornice ai nostri piccoli e grandi gesti quotidiani.

Da dove si può partire quindi? Anche dalle cose più “banali” come i giochi, per esempio! Sì, perché adesso esistono numerosi esempi di giocattoli ecosostenibili e addirittura commestibili!

Non avete mai sentito parlare dei LEGO gelatinosi? E dei cubetti di mais?

La geniale idea di fare delle costruzioni LEGO edibili è venuta a Grant Thompson, la mente che sta dietro al canale fai-da-te di youtube ‘King Of Random‘.

Il LEGO ha da sempre affascinato e impegnato generazioni e generazioni di bambini e di adulti, che si sono cimentati nella realizzazione degli oggetti e dei marchingegni più fantasiosi e disparati. Dopo aver faticato, è giusto avere una ricompensa e allora leggete qua la ricetta dei mattoncini LEGO gommosi.

Vi serviranno innanzitutto degli stampini della LEGO, che si trovano in commercio o online. Poi dovrete “costruire” la vostra gelatina.

  • 120 ml di acqua;
  • 120 gr di zucchero;
  • 6 gr di amido di mais;
  • succo di mezzo limone;
  • colorante alimentare (colori: blu, rosso, giallo, verde).

Fate sciogliere l’amido di mais con un cucchiaino d’acqua. In un pentolino incorporare l’acqua, lo zucchero e l’amido di mais sciolto. Accendete il fornello a fuoco basso e continuate a mescolare fino all’ebollizione. Aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere per circa 10 minuti, fino a che non si addensa. Versate poi la gelatina negli stampi e lasciate riposare per almeno 6 ore a temperatura ambiente. Una volta pronti, iniziate a giocare con i mattoncini e dopo…buon appetito!

Per una guida completa, guardate questo video.

Altro strumento naturale, atossico, colorato e facile da usare è il mais, con cui molte ditte hanno composto dei cubetti versatili e divertenti da usare.

Si possono tagliare e incollare tra loro dopo averli inumiditi un po’ e così realizzare figure, pupazzi, sculture e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia.

I cubetti di mais possono essere anche usati per colorare (sempre inumiditi) o per decorare oggetti di cartone.

Un solo consiglio: divertitevi e godetevi insieme ai vostri cuccioli le loro scoperte.

Eleonora Ciambellotti

Fonti:
https://www.maternita.it/caramelle-lego-gelatinaricetta.html  https://www.bimbicreativi.it/sculture-con-il-mais/                      https://www.marraiafura.com/i-giocattoli-naturali-mattoncini-di-mais-mater-bi-per-inventare-ed-imparare/