Liberate la fantasia…giochiamo insieme all’aria aperta


Liberate la fantasia…giochiamo insieme all’aria aperta

Il caldo non ci vuole dare tregua? Noi lo affrontiamo con il divertimento all’aria aperta.
In quasi due anni il nostro mago di delizie vi ha proposto tanti passatempi, ovunque voi decidiate di passare i momenti di relax non dimenticate mai di liberare la vostra fantasia. Fate volare un aquilone o un aeroplanino di carta, vento permettendo, scrivete sulla sabbia, sbizzarritevi con la costruzione dei castelli di sabbia, correte sulla spiaggia, giocate a palla o progettate delle vere piste dove lanciare biglie colorate…Ma non dimenticate mai di liberare il bambino che è in voi! Vi daremo una mano in quest’impresa:)

Vi proponiamo due giochi con l’acqua molto “rinfrescanti” e non per farvi mancare la giusta carica il Nonno pasticciere sta già preparando una bella merenda! Che ne dite di una bella crostatina al cioccolato e un succo di arancia? Pronti?
Per chi ha deciso di trascorrere qualce giornata al mare vi proproniamo un gioco semplice ma che piace molto ai bambini  “La caccia al tesoro delle conchiglie“.

I bimbi ameranno passeggiare lungo la battigia, raccogliere le più belle, di ogni colore e dimensione,  per poi, una volta tornati a casa, creare un quadretto marino con colla e pennelli, oppure se si selezionano solo le conchiglie con il buchino si possono realizzare collanine, braccialetti e sonagli da appendere in casa.

Un altro gioco ad alto tasso idrico, da fare all’aria aperta,  è “La staffetta di spugne“.
Vi occorrono 2 secchi pieni d’acqua 2 spugne morbide da bagno e bottiglie di plastica vuote.

Formate  due squadre con i vostri amici. Ogni squadra ha  davanti a sé , lontano, un secchio pieno di acqua fresca e  dietro di sé  delle bottiglie vuote (scegliete voi quante).
Al via,  l’ultimo della fila deve correre verso il secchio, inzuppare la spugna, mettersi al primo posto.  A questo punto il primo  passa la spugna sotto le gambe  di chi è ora in seconda posizione, e così via  fino in fondo alla fila.

L’ultimo della fila dovrà spremere la spugna per far colare l’acqua nella bottiglia e correre a inzuppare nuovamente la spugna e far ripartire, così, il giro. Vince  la squadra che,  spremendo la spugna,  riempie più bottiglie.  Una variante al gioco può essere, invece,  far vincere la squadra che per prima arriva a riempire la bottiglia fino ad un livello stabilito!
Un’altra staffetta ad alto tasso idrico è “La corsa dei secchielli“: una vera e propria staffetta che parte dalla battigia fino ad un punto della spiaggia dove avrete sistemato un grande contenitore nel quale svuotare l’acqua.
Siete già pronti sulla linea di partenza? Allora pronti, partenza….VIA!
Alla prossima amici!

Fonti:
https://www.focusjunior.it/comportamento/giochi-estivi-la-staffetta-di-spugne
www.pianetamamma.it
https://lanelaboratori.wordpress.com
http://www.deabyday.tv

Manuela Piccioni