È venerdì mattina, la voglia di alzarsi dal letto è poca, e quella di andare a scuola o a lavoro ancora meno?

Se anche per voi, l’unico pensiero che vi fa andare avanti in questa lunghissima giornata, è l’idea del sabato e della domenica di riposo, dell’arrivo del tanto atteso week-end, allora questo post fa al caso vostro.

Perché? Perché oggi vi sveliamo un segreto per rendere ancora migliori i prossimi due giorni che vi aspettano: la ricetta infallibile per preparare il cheesecake.

Ricetta New York Cheesecake ideata da Pattìni

Nella cucina di Pattìni, infatti, il Nonno Pasticciere ha studiato per mesi, testando e sperimentando ricette su ricette, varianti su varianti, per arrivare a questa preparazione perfetta. E dopo averla scoperta, di certo non poteva farne un segreto: ha deciso così di partecipare a #liberericette, e regalare la sua versione del cheesecake a tutto il mondo internet.

Volete sapere cos”è Liberiamo una ricetta? Liberiamo una ricetta è un movimento spontaneo nato online, in cui alla data prefissata, il 31 gennaio appunto, tutti i partecipanti, blogger, appassionati e popolazione internet in genere, condividono una ricetta per il gusto di farlo, per farne dono agli amici, ma anche per conoscere e stringere amicizia con persone nuove. Questa è già la terza edizione, ed ha anche uno scopo più nobile: tutti i partecipanti, infatti, possono donare l’equivalente della spesa per il piatto che hanno preparato, a favore della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma

Curiosi allora di scoprire la nostra ricetta? Eccovi accontentati!

Cheesecake, un dolce antico quanto il mondo!
Lo sapevate che il cheesecake ha origini molto antiche? La prima volta che compare nella storia è per opera dei Greci, anzi, nell’opera di un greco, il medico Aegimus, che scrisse addirittura un libro sull’arte di preparare questo dolce delizioso. La diffusione della ricetta in tutta l’Europa, poi, si deve ovviamente ai Romani, che la diffusero in diversi paesi durante i loro viaggi. Infine, nei secoli, la ricetta è giunta fino agli Stati Uniti, che l’ha ampiamente conquistata facendola propria.

Ricetta cheesecake al forno con mirtilli

Ma cos’è in pratica il cheesecake? Niente di più semplice! Il cheesecake è un dolce al formaggio, formato generalmente da due strati: il primo è una base di biscotto, mentre il secondo è uno strato preparato con formaggio fresco, uova e zucchero.
Spesso è possibile arricchire il cheesecake con un ulteriore strato di frutta, creme o salse.

Quante varianti di cheescake esistono?
In generale, esistono due versioni: quella che non prevede cottura, e quella invece preparata al forno, come vi mostreremo tra poco. Infinite però, è la risposta giusta per la domanda: basta solo dar libero sfogo alla fantasia.

 

Vuoi conoscere anche la ricetta del cheesecake senza cottura? Clicca qui!

 

Detto ciò, cos’altro ci resta?! Solo preparare gli ingredienti e cominciare a cucinare questo dolce strepitoso.
Un’unica avvertenza però: una volta assaggiato il cheesecake non ne potrete più fare a meno e il vostro fine settimana trascorrerà senza che ve ne rendiate conto tra una fetta di torta e un plumcake Pattìni.

Fateci sapere se le nostre previsioni erano giuste 🙂

Cheesecake al limone con mirtilli per Pattìni

 

Ricetta Cheesecake al limone con mirtilli

Ingredienti:

  • 400g di biscotti secchi
  • 240g di burro
  • 400g di formaggio fresco a pasta molle 
  • 4 uova
  • 200g di zucchero di canna
  • 1 limone biologico 
  • 300g di mirtilli freschi

 

Procedimento: Triturare i biscotti con un mixer e aggiungere il burro fatto fondere in precedenza. Amalgamare il tutto e rivestire il fondo di uno stampo con cerniera apribile di 26 cm di diametro, ricoperto con carta da forno. Porre in frigo per circa 30 minuti fino ad avere un fondo compatto. Intanto lavorare il formaggio con le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Aggiungere i mirtilli lavati e asciugati in precedenza e amalgamare con gli altri ingredienti. Ricoprire con il composto ottenuto la base di biscotto creata e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

——

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”.

—— 

 

Sara Cioffi