Nonostante le sue origini anglosassoni, la festa di Halloween è ormai entrata a pieno titolo tra le ricorrenze imperdibili anche per i grandi e i piccini del Bel Paese. Decorazioni, costumi, addobbi spettrali, dolci: in questi giorni molte famiglie sono all’opera per non farsi cogliere impreparate da questo prossimo 31 ottobre!

Fonte: https://amalfinotizie.it/9-idee-halloween-2017/

“Dolcetto o scherzetto” sarà la frase che più risuonerà durante la serata…ma sapete da dove deriva? Secondo alcuni questa espressione risale al periodo medievale: contadini e mendicanti bussavano a tutte le porte (di solito la notte di Ognissanti) per ricevere in dono aiuti per passare l’inverno e in cambio offrivano delle preghiere per le anime dei loro morti (il 2 novembre). Chi non offriva niente avrebbe avuto in cambio l’augurio di cattiva sorte e niente preghiere.
Le leggende narrano anche che nella notte di Halloween le fatine, molto dispettose, erano solite fare degli scherzetti e per evitare di caderne vittima i celti offrivano loro del cibo.
Un’altra versione lega il “trick or treat” ad una tradizione irlandese: per la notte di Halloween si era soliti lasciare qualcosa da mangiare e del latte da bere fuori dalla porta, in modo che gli spiriti passando potessero rifocillarsi e decidessero di non fare degli scherzi agli abitanti della casa. Da qui la tradizionale frase dei bambini che girano per le vie delle città chiedendo ‘dolcetto o scherzetto’ a chi apre loro la porta.

Qualunque sia la versione giusta, per la notte di Halloween bisogna attrezzarci con ceste e contenitori vari per portare (ma soprattutto prendere!) tantissime caramelle e dolciumi!
Ecco qual alcune idee per contenitori davvero da brividi!!

1) Cesto porta caramelle con bicchieri

Fonte: http://blog.pianetamamma.it/ecomamma/porta-caramelle-halloween-fai-da-te.html

Occorrente
-bicchieri di carta
-carta igienica
-colla vinilica diluita con acqua (metà e metà)
-cartoncini colorati
-fermacampioni
-passamaneria
-tempere
Procedimento
Come prima cosa coprite i bicchieri con quattro strati di carta igienica e colla vinilica in modo da rendere il bicchiere a prova di cadute, bello forte e resistente.  Poi colorate di verde “frankenstein” il bicchiere. Infine assemblate gli occhi e la bocca e incollateli sul bicchiere.
Come ultimo passaggio,  decorate il bordo del bicchiere con un bordino a zig zag, applicate i fermacampioni ai lati degli occhi e spillate un cordoncino per poter portare comodamente il  cestino.

2) Secchiello

Fonte: http://www.greenstyle.it/halloween-cesto-caramelle-fai-da-te-173712.html

Il metodo più semplice per realizzare un cesto per i dolci di Halloween è quello di recuperare, se fosse possibile, un vecchio secchiello. Ideale saranno quelli da mare, utilizzati dai bambini per creare i castelli di sabbia, perché di dimensioni contenute e quindi adatte ai pargoli. Ma anche perché colorati, divertenti e facili da personalizzare.
Qualora si possedesse un secchio di colore arancione, il metodo più semplice è quello di disegnare con il pennarello nero indelebile gli occhi e la bocca di una tipica zucca di Halloween.  Un solo disegno, tuttavia, renderebbe il cesto decisamente spoglio, quindi via libera ad altre personalizzazioni.

La prima con il feltro: basta recuperare della vecchia stoffa di colore nero, ripiegarla su stessa e ritagliare la sagoma di un’ala di pipistrello. Se ne otterranno due identiche, da applicare a lato del viso disegnato semplicemente con della colla a caldo. Via libera, naturalmente, a qualsiasi sfogo della fantasia e ad altrettanti materiali: carta, carta velina, cartapesta, cartone, scampoli di stoffa e molto altro. Se il secchio fosse nero, allo stesso modo si potrà realizzare la sagoma di un gatto o di una strega, mentre con il verde un incredibile mostriciattolo, con il blu un supereroe e, infine, con il bianco il classico fantasma.

3) Il ragno 

Fonte: http://www.amando.it/halloween/cestini-porta-dolcetti.html

Con un piatto di carta e 4 nettapipe costruiamo un cestino porta dolcetti:
Tagliate il piatto a metà e dipingetelo di nero sul retro. Incollate le due metà tra di loro interponendo i nettapipe neri per fare le zampette del ragno. Infine, decorate il cestino disegnando occhi e bocca del ragno e fissate un cordino per poterlo portare.

4) La bottiglia

Fonte: http://www.leideedellavale.com/2012/10/halloween-cestino-ricicloso-dolcetto-o.html

Occorrente
-Bottiglia di aranciata (PET)
-Forbici/forbicine a punta
-Nastro isolante nero
-Pennarello nero indelebile
-Nastrino (meglio se largo almeno 1 cm)
-Spillatrice (opzionale)

Tagliate la bottiglia a circa 10-11 cm dal fondo. Ricoprite il bordo con il nastro isolante. Per fare in modo che non si arricci, praticate dei taglietti perpendicolari sulla parte superiore, che sarà poi quella che ripiegherete all’interno del bordo. Disegnate quattro punti equidistanti (più o meno) tra loro, a circa 1,5 cm dal il bordo superiore. Praticate dei fori in corrispondenza dei punti appena segnati, o usando un punzone apposito oppure scaldando la punta delle forbicine. Tagliate due pezzetti di nastro di circa 30 cm l’uno. Inserite (dall’esterno/all’interno) l’estremità di uno di essi ripiegandola leggermente e fermandola con un punto metallico (in alternativa potete semplicemente fare un nodo), ripete le stessa operazione con l’altra estremità inserendola nel foro adiacente. Ripetete il tutto con l’altro nastrino. Ora disegnate col pennarello nero indelebile, nella parte anteriore del vostro cestino, la faccia spaventosa di una zucca intagliata e…voilà!

Ragnatele, secchielli a forma di zucca, borse di stoffa con decorazioni mostruose, insomma, Halloween non serve soltanto a riempirsi di dolcetti, ma stimola in modo divertente e creativo la fantasia 🙂
“Dolcetto o scherzetto?” voi che preferite?

Eleonora Ciambellotti