Il mare di plastica da riciclare


Il mare di plastica da riciclare

Immagini, video, articoli di giornale. I nostri mari stanno chiedendo aiuto, perché la minaccia “plastica” è davvero un’emergenza.

L’Europa ha approvato una storica direttiva sull’eliminazione entro il 2021 della plastica monouso e già in molte spiagge e città del nostro Paese sono state adottate ordinanze di divieto di utilizzo di questa tipologia di oggetti e aree “plastic free”.

Greta Thunberg e il suo amore per la Terra hanno riportato sotto i riflettori una materia delicata e complessa come quella dell’ambiente. I pesci stanno morendo per la quantità di bottiglie e rifiuti mangiati, la fauna e la flora marine si sono viste sconvolgere il loro habitat dalle incursioni umane non troppo “rispettose”.

Come si può arginare tutto ciò?

Oggi vogliamo raccontarvi una storia bella, di quelle che danno speranza e che sono piccole gocce di “bene” altamente replicabili.

Karen Bauer Borrelli è una greendesigner che ha scelto di vivere e lavorare in Versilia. Nel 2014 il suo progetto “Bauer Borrelli Recycle Project” si aggiudicò il secondo posto al Generation Awake 2014, un concorso europeo di riciclo creativo dedicato ai giovani designer.

Karen ricava le sue creazioni dagli oggetti gonfiabili da spiaggia, come braccioli, ciambelle e materassini, abbandonati perché rotti o inutilizzati. Una volta lavati, recuperati e rilavorati, trasforma questa materia prima in borse, astucci, impermeabili, borsellini, cappelli e tanti altri accessori.

Questa è la filosofia dell’ upcycling, il togliere dalle discariche il rifiuto per riportarlo, in modo creativo, a  nuova vita. Ma non c’è solo questo: il mestiere di Karen è uno di quei lavori “ambientali”, che guardano al nostro Pianeta e alla sua salvaguardia, poiché la sua “economia circolare” passa non solo dalla visione del rifiuto come risorsa, ma da un compito alto e importantissimo: l’eliminazione della plastica dalle spiagge e dal mare.

Da Viareggio a Forte dei Marmi sono molti gli stabilimenti balneari che supportano Karen, fornendole gonfiabili abbandonati per il suo progetto e la sua artisticità.

Seguite la sua pagina Facebook e lasciatevi ispirare!

Eleonora Ciambellotti

FONTI                                                                                                        https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/13840-bauer-borrelli-recycle-project-riciclo-creativo-gonfiabili                                                                                http://www.today.it/foto/donna/creazioni-bauer-borrelli-recycle-project/#abiti-ricreati-dagli-scarti.html