Ricetta mele ripiene al forno di Dolci Pattìni

 

Ben ritrovati amici e amiche!

Dopo una lunga estate calda è tornato finalmente settembre, e con lui, ritornano anche le ricette del blog del Nonno Pasticciere.
 
Vi sono mancati i suoi dolci?
 
Se la risposta è affermativa (ma, non vi preoccupate, anche se non lo è) potete rifarvi subito con il dessert dai profumi autunnali pensato per questo venerdì.
 
Sì, perchè, per riprendere alla grande, il Nonno Pasticciere ha pensato ad una ricetta che mixa benissimo due ingredienti che fanno pensare subito all’autunno e al bellissimo mutare del colore delle foglie: mele e cannella!
 
Ecco quindi le mele ripiene al cheesecake: perfette per le merende pomeridiane, al ritorno dalla scuola!
 
Mele ripiene al cheesecake e cannella di Dolci Pattìni
 
Che ne dite, vi abbiamo incuriosito?
 
Allora scoprite la ricetta, e intanto, non dimenticate di provare i buonissimi prodotti appena sfornati nella Cucina di Dolci Pattìni: li potete trovare qui e farveli arrivare direttamente a casa vostra.
 
Alla prossima ricetta, buon fine settimana.
 
Mele ripiene al cheesecake e cannella
 
Ingredienti
  • 6 mele
  • 85 g formaggio fresco o yogurt greco
  • 35 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • biscotti frollini
  • noci pecan
 
Procedimento
Lavare e asciugare le mele, tagliare la parte superiore e con l’aiuto di un cucchiaino e un coltello, svuotarne l’interno fino ad eliminare tutti i semi e il torsolo, scavando una conca da riempire successivamente. 
A parte, in una ciotola, lavorare con una frusta il formaggio unendo lo zucchero, l’uovo e la cannella, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 
Dividere l’impasto così ottenuto in parti uguali tra le mele, avendo cura di non riempirle fino all’orlo e cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 20 minuti, o fino a quando la crema al formaggio risulterà ferma. 
Una volta pronte, lasciare raffreddare e rassodare in frigorifero per circa 1-2 ore. Prima di servire, farcire con le briciole dei biscotti (tritati grossolanamente in precedenza) e un noce pecan.
 
 
 
 
Sara Cioffi