Muffin al cacao con gocce di cioccolato e yogurt greco


Muffin al cacao con gocce di cioccolato e yogurt greco

I muffin al cacao per la colazione del tuo San Valentino? Certo, ma con l’aggiunta di tante gocce di cioccolato e una dose generosa di yogurt greco. Bontà e morbidezza assicurate!

Muffin al cacao di San Valentino Dolci Pattìni

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere amaro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere (circa 7 grammi)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • 55 g di olio extravergine di oliva
  • 250 g di yogurt greco
  • 100 di cioccolato a latte
  • latte qb

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 160 gradi centigradi e preparare uno stampo per muffin con gli appositi piroettino di carta.
  2. In una ciotola unire insieme gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolare tra loro e tenere da parte.
  3. In una seconda ciotola capiente amalgamare bene l’uovo, lo yogurt e l’olio.
  4. Unire, con l’aiuto di una spatola, gli ingredienti secchi nel mix di uovo-yogurt-farina, aggiungendoli poco per volta. Se, mescolando, l’impasto risulta troppo secco, aggiungere il latte, un cucchiaio per volta.
  5. Quando l’impasto è ben amalgamato (attenzione però a non mescolarlo troppo) versarlo nello stampo per muffin riempiendo ogni pilottino per 3/4 dell’altezza.
  6. Cuocere in forno caldo per circa 15/20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Una volta cotti farli raffreddare prima di servirli. Conservati in un contenitori chiuso, è possibile consumarli per 3-4 giorni.

Muffin al cacao con yogurt e cioccolato Dolci Pattìni

Finalmente questo interminabile gennaio è passato e oggi diamo il benvenuto al mese di febbraio. Questo mese porta con se tante occasioni per cominciare nuovamente a celebrare feste e ricorrenze insieme ad amici e famiglia.
Per questo motivo, nella cucina di Pattìni, il Nonno Pasticciere ha ricominciato a sfornare dolci, e tante idee, per l’imminente San Valentino e per il Carnevale.
Quella che vi presenta oggi è la ricetta di un gustoso dolce, perfetto per la colazione e la merenda, ma anche come dopocena: il muffin al cacao di San Valentino.
La festa degli innamorati naturalmente è solo un pretesto per dare fondo alle scorte di cioccolato della nostra cucina, perchè questi buonissimi muffin al cacao, preparati con lo yogurt greco e ripieni di tanti golosi pezzi di cioccolato, sono perfetti per tutte le occasioni, dalle più semplici alle più ufficiali.
Non aspettate il 14 febbraio per far sapere agli amici, ai partner, alla famiglia quanto sono speciali e quanto contano per voi, ma sorprendeteli ogni giorno con frasi dolci e dolci dessert. E non dimenticate di coccolare anche voi stessi 😉
Vi lasciamo quindi a scoprire la ricetta e vi auguriamo un felice giorno dell’amore ogni giorno.

Scopri anche le altre ricette per San Valentino del Nonno Pasticciere: