Uova di cioccolato, colombe, pastiere, cassate… Quando arriva la Pasqua è davvero difficile scegliere un solo dolce da mangiare!

Anche nella cucina di Pattìni, per il Nonno Pasticciere, c’è l’imbarazzo della scelta. Tra tutte le diverse ricette che ha realizzato per la Pasqua, come le trecce dolci o la crostata al cioccolato, oggi ha deciso di puntare però su qualcos’altro.

L’ingrediente segreto? Le carote, come quelle che rosicchiano i coniglietti di Pasqua.

Muffin alla carota per Pasqua

Ecco allora nascere i soffici e umidi muffin alle carote del Nonno Pasticciere. Una ricetta facile e veloce che, vestita anche nel modo giusto (non sono bellissimi questi pirottini coniglio?), simboleggia alla perfezione il dessert ideale per le merende e le colazioni pasquali.

E visto che la Pasqua apre le porte (e non solo in senso letterale) alla stagione dei picnic e dei pranzi tra i prati e al mare, non c’è soluzione migliore di questi muffin da portare con sé per gustare un momento dolce.

Scoprite allora come prepararli seguendo la ricetta realizzata nella cucina di Pattìni.

Muffin conigli alle carote

PS: per le vostre merende all’aperto non dimenticate di fare scorte di bontà sul nostro e-shop.

Ricetta muffin dolci alle carote
Ingredienti: 180 g di farina 00, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di noce moscata, 160 g di zucchero di canna, 50 g di olio di semi, 2 uova grandi2 carote grandi grattugiate (circa 140/150 g), zucchero a velo per servire.

Procedimento: Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi. In una ciotola unire e mescolare tra loro la farina, il lievito, il sale e le spezie. In una seconda ciotola, più grande, mescolare le uova con l’olio, lo zucchero e unire infine le carote. Aggiungere gli ingredienti secchi in quelli liquidi e mescolare bene. Versare l’impasto nei pirottini di carta precedentemente sistemati in una teglia per cupcake (non riempire fino all’orlo ma lasciare almeno un centimetro per la lievitazione) e cuocere per circa 15 minuti. I cupcake devono rimanere soffici e umidi all’interno. Una volta pronti, e prima di servire, spolverare con lo zucchero a velo.